ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 marzo 2023, 08:45

Roccavignale abbraccia la Georgia, Amministrazione in visita a Lagodekhi: "Qui si respira l'Europa unita" (FOTO)

Il sindaco e la sua vice hanno incontrato i colleghi georgiani toccando con mano il processo di integrazione dell'ex repubblica sovietica nell'Unione Europea

Foto dalla pagina Facebook "Comune di Roccavignale"

Foto dalla pagina Facebook "Comune di Roccavignale"

Un vero e proprio gemellaggio non lo è stato (almeno non per il momento). Piuttosto un gioioso abbraccio quello che unisce la nostra provincia, precisamente la Val Bormida, alla regione georgiana della Cachezia. 

A siglarlo è stato, in questi giorni, la visita ufficiale del sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia e della sua vice Eliana Fracchia nella regione più a est del paese del Caucaso, a Lagodekhi, cittadina di circa 6mila abitanti a un passo dai confini con l'Azerbaijan e la Cecenia.

"Sono stati giorni davvero di grande gioia e di amicizia. Si tocca con mano la voglia di Europa Unita" raccontano i due amministratori valligiani, che spiegano di aver trovato una comunità locale "molto simile alla nostra (di Roccavignale, ndr), dalle tradizioni al paesaggio, alla fisionomia delle persone".

Molti sono stati i momenti di convivialità, parte di quella definita dagli stessi protagonisti "una meravigliosa esperienza", ma anche quelli utili come spunto di riflessione: "L’Europa sta investendo molto in questi territori con progetti pubblici davvero interessanti per accelerare il processo di unione".

"Invitiamo con piacere gli amici georgiani a Roccavignale quanto prima" chiosano dal Comune valbormidese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium