ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 26 marzo 2024, 09:55

Laigueglia, il 30 marzo presentazione del libro "Matteotti"

Alle ore 18 presso la biblioteca civica "A. Pagliano"

Laigueglia, il 30 marzo presentazione del libro "Matteotti"

Nell'anno del centenario del delitto Matteotti, l'associazione Vecchia Laigueglia ha deciso di commemorare questo tragico evento presentando un libro che non solo commemora, ma anche analizza in profondità gli eventi legati a questo importante momento storico italiano.

Il libro, intitolato semplicemente "Matteotti", sarà presentato il prossimo sabato 30 marzo, alle ore 18, presso la biblioteca civica "A. Pagliano". Un appuntamento da non perdere per chi è interessato alla storia politica italiana del XX secolo.

Il relatore della serata sarà Pier Franco Quaglieni, noto storico e direttore del Centro di Studi e Ricerche "Mario Pannunzio" di Torino. Grazie alla sua competenza e al suo rigore storico, Quaglieni guiderà il pubblico attraverso un'analisi approfondita del periodo legato al delitto Matteotti. Il suo saggio, incluso nel libro, offre una lettura precisa e storicamente distaccata dell'intera vicenda, gettando nuova luce su questo tragico episodio.

L'opera contiene anche il discorso finale alla Camera di Matteotti e la testimonianza di Piero Gobetti, aggiungendo prospettive diverse e complementari alla narrazione storica. Inoltre, numerose immagini provenienti dall'archivio della Casa Museo G. Matteotti di Frutta Polesine arricchiscono ulteriormente il testo, offrendo un'importante dimensione visiva alla storia.

All'evento interverranno Marco Servetto, Giuseppe Piccardo e Giacinto Buscaglia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium