Dal 2 al 4 giugno, il porto turistico di Andora ospiterà la Saga Farmann, una fedele replica della nave vichinga Klåstad, scoperta nel 1893 durante uno scavo archeologico a Larvik, in Norvegia.
Costruita in quercia e pino, la Saga Farmann rappresenta un tipico esempio di nave mercantile vichinga, utilizzata per lunghi viaggi. Partita nel 2023, la nave è protagonista di una spedizione che sta attraversando l’Europa con l’obiettivo di promuovere la cultura vichinga e rendere omaggio all’esploratore Thor Heyerdahl. Ad Andora attraccherà presso il molo sottoflutto, dove si trova la Madonna dello Scoglio, nel pomeriggio del 2 giugno.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Comune di Andora e la città norvegese di Larvik – unite dall’eredità concettuale e dai valori cari al grande esploratore Thor Heyerdahl – offrirà un’opportunità unica per approfondire il patrimonio storico e culturale del mondo vichingo, grazie a una mostra al Museo Dabroi. Sarà anche un’occasione per valorizzare il nostro territorio agli occhi del pubblico nordico e, soprattutto, costruire legami duraturi tra culture e popoli, nel solco del dialogo e della cooperazione internazionale che Heyerdahl ha sempre promosso.
L’evento si avvale del patrocinio dell’Università di Genova, della collaborazione operativa della A.M.A. Andora e organizzativa della CE Contemporary, oltre che della preziosa collaborazione della Lega Navale di Andora, dei Musei di Vestfold e dell’Istituto Thor Heyerdahl, senza dimenticare l’attiva partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Andora-Laigueglia” e dell’Istituto Enogastronomico IPSSEOA “F.M. Giancardi” di Alassio.
Ecco il programma della tre giorni: domenica 1° giugno, alle ore 12.30, al porto turistico di Andora, in attesa della Saga Farmann si svolgerà la Veleggiata – Trofeo Thor Heyerdahl, VI edizione, a cura di Andora Match Race. Lunedì 2 giugno, nel primo pomeriggio, è previsto l’arrivo della nave al molo sottoflutto che ospita la Madonna dello Scoglio.
Martedì 3 giugno, dalle ore 10.00 alle 13.00, al porto turistico, si terranno le visite scolastiche guidate a bordo della Saga Farmann. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 17.30, a Palazzo Tagliaferro, si svolgerà il seminario “Odino – Senza Confini: Uno Sguardo Interdisciplinare alla Storia”, a ingresso gratuito. Sarà un momento di confronto e approfondimento storico e culturale al quale interverranno Mauro Demichelis, Sindaco di Andora; Daniele Martino, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Andora; Brigitta Gulla Løken, Sindaco di Larvik (Norvegia); Tine Gran Østby, Direttrice Affari Culturali del Comune di Larvik; Beate Bjorge, Direttrice dei Musei di Vestfold – Istituto Thor Heyerdahl; Marco Aime, antropologo e scrittore dell’Università di Genova; Fredrik Bjønnes, consulente storico dei Musei di Vestfold – Midgard Viking Centre; Jennifer Radulovic, storica e divulgatrice; e Lars Bill, Capitano della Saga Farmann.
Mercoledì 4 giugno proseguiranno le visite guidate per le scolaresche, mentre dalle ore 15.00 alle 17.00 ci sarà spazio per gli appassionati di fotografia con un contest fotografico dedicato alla nave














