/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2025, 10:54

Finale, intervento sul verde urbano: quattro alberi pericolanti rimossi, al loro posto cinque ulivi

In corso un'opera di sostituzione e compensazione di diverse alberature. E per via Dante si studiano le aiuole lato marciapiede

Finale, intervento sul verde urbano: quattro alberi pericolanti rimossi, al loro posto cinque ulivi

Settimane di manutenzione straordinaria e riqualificazione del verde urbano con abbattimento, sostituzione e compensazione arborea di alcuni esemplari a Finale Ligure.

Gli abbattimenti, nello specifico, hanno riguardato tre esemplari di leccio Quercus ilex presenti a Finalborgo in via Fiume e classificati in classe “D” in quanto alla propensione al cedimento, con problematiche di varia natura in differenti porzioni di esse, e una palma del genere Washingtonia in piazza Vittorio Veneto, appartenente a un gruppo di esemplari presenti nella zona.

Nel frattempo, a compensazione delle rimozioni, è stata avviata la piantumazione di altre cinque piante di ulivo. Una di esse ha trovato dimora nell’aiuola davanti alla fontana “Corradi”, sul lungomare Migliorini dove, in corrispondenza dei Bagni Nautico, troveranno spazio altri tre esemplari; l'ultima pianta sarà collocata invece nell’aiuola antistante la “Residenza La Perla” a Finalpia.

“E' sempre un dispiacere dove abbattere delle alberature – afferma l'Assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Folco – Le piante in questione sono state, però, ritenute pericolose dall'Ufficio Tecnico e si è quindi dovuto procedere in tal senso. Purtroppo non saranno gli unici casi, in quanto altri esemplari arborei sul territorio comunale sono già state segnalate come potenzialmente da abbattere, chiederò una più accurata valutazione per verificare che questa azione sia effettivamente inevitabile”.

“E' intento dell'Amministrazione –  aggiunge in conclusione l'Assessore Folco – realizzare un preciso piano di piantumazione da perseguire negli anni, a cominciare da Via Dante per la quale, nell'ultima seduta di Giunta, è stato approvato un atto d'indirizzo che prevede quale linea guida per il progettista di disporre una rivisitazione del progetto con il filare di alberi posizionato sul lato sinistro della via, come promesso alla cittadinanza”.

Nel progetto iniziale, infatti, le alberature erano previste tra i parcheggi e la nuova pista ciclabile lato fiume. Un aspetto progettuale di cui si era discusso nell'assemblea pubblica dello scorso anno in Santa Caterina dov'era emersa la proposta di alcuni cittadini di rivedere la disposizione del verde.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium