/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2025, 17:00

Voxonus Festival giunge alla sua XIV edizione. Il 6 giugno il concerto all’Auditorium Benedetti Michelangelo

Dedicato alla riscoperta delle sonorità del periodo barocco e neo-classico attraverso l’uso di strumenti storici e di una prassi storicamente informata, la stagione di produzione dell’Orchestra Sinfonica di Savona propone un viaggio musicale tra le opere di autori italiani ed europei del periodo, con attenzione particolare alle tecniche esecutive e alle sonorità originali, per offrire un’esperienza autentica e fedele alle intenzioni dei compositori

La volontà di Voxonus è quella di promuovere la conoscenza e la valorizzazione della musica, stimolando un dialogo tra passato e presente, offrendo un’esperienza culturale di alta qualità grazie a programmazioni accurate che permettono di assistere ad un percorso artistico che restituisce la ricchezza espressiva e la profondità emotiva della musica antica.

Dopo quattordici anni, l’evento continua a distinguersi per la qualità artistica e per la capacità di rivolgersi a un pubblico eterogeneo, coinvolgendo appassionati e conoscitori di musica classica e i curiosi che vogliano immergersi in una dimensione di suoni ricchi di fascino e poco conosciuti.

Ideato e realizzato da Claudio Gilio, Voxonus Festival vede anche quest’anno esibirsi artisti di grande professionalità e di levatura internazionale: la varietà di formazioni interne al circuito e di interpreti, che prevede anche performance crossover e collaborazioni innovative, rende ogni appuntamento un’occasione unica per scoprire le molteplici sfumature della musica barocca.

Il percorso artistico di quest’anno vede la rinascita della Voxonus Orchestra sotto la direzione principale di Filippo Maria Bressan e  collaborazioni autorevoli, tra gli altri, con il Teatro dell’Opera Giocosa - all’interno del progetto Polo Musicale Savonese - e con la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, istituzione di importanza europea, con  la quale si struttura un percorso di alta specializzazione nell’esecuzione della musica antica. 

La Voxonus Orchestra rappresenta la realizzazione di un progetto profondamente condiviso con l’Amministrazione comunale di Savona

“È significativo sottolineare che i due appuntamenti sinfonici della Voxonus Orchestra del 19.06 e del 25.09 si terranno nel Teatro Chiabrera, al di fuori dei periodi solitamente utilizzati per la programmazione teatrale. Ciò a dimostrazione della volontà condivisa con l’Amministrazione comunale e la Direzione del Teatro di estendere il periodo di fruizione del teatro cittadino. Inoltre la collaborazione con il Teatro dell’Opera Giocosa permetterà di avviare un percorso di proposta dell’opera del 1700 secondo i criteri Voxonus, con il graduale utilizzo di strumenti originali e applicando la prassi esecutiva storicamente informata.” Questa la dichiarazione del Presidente Claudio Gilio.

Prosegue inoltre l’iniziativa Vox off-Spazio Giovani, che permette a giovani artisti di esibirsi al pari dei musicisti affermati.

Il Festival si svolge nelle suggestive cornici di Liguria e Piemonte, selezionate per permettere all’esperienza di essere arricchita di storia e bellezza, in luoghi suggestivi che amplificano il senso di immersione e connessione con il passato.

La rassegna si sviluppa da maggio a dicembre, con un calendario di settanta concerti per accompagnare il pubblico alla scoperta delle musiche più significative e quelle meno conosciute del periodo barocco, con autori che, sebbene considerati minori, hanno enormemente contribuito alla diffusione dell'arte italiana in Europa.

All’Auditorium Benedetti Michelangelo dell’Accademia Musicale di Savona il primo concerto savonese del Voxonus Festival.

Il 6 giugno alle ore 21 si terrà all’Accademia Musicale Ferrato-Cilea il primo concerto cittadino della XIV edizione del Voxonus Festival. 

“L’occasione, supportata dall’assessorato alla Cultura di Savona, è ricca di significati – afferma  il direttore artistico Claudio Gilio – perché nella stessa iniziativa convergono più aspetti del progetto che Orchestra Sinfonica e Accademia conducono in seno al Polo Musicale di Savona. Assisteremo infatti al concerto inserito nella cornice Vox off-spazio giovani, in quanto i due brillanti artisti Francesco Pollero al violino e Christian Pastorino al pianoforte rappresentano le nuove leve dei musicisti del nostro territorio, inoltre Pollero -che proprio in Accademia ha mosso i primi passi da studente di violino- è uno dei docenti del progetto Accademia Go!, iniziativa che sta rivoluzionando la fruizione della formazione musicale in città. Ho anche avuto il piacere di nominare Francesco Pollero coordinatore dei corsi di Accademia Go! andando nella direzione di un ringiovanimento delle qualificate figure che si dovranno occupare della cultura musicale nei prossimi anni. Intendo dunque questo appuntamento come un concerto “cerniera” fra la creazione dell’orchestra giovanile generata da Accademia Go! che oggi conta 75 piccoli musicisti e l’attività professionale artistica.”

Nel concerto dal titolo Tre secoli di musica, i due artisti formatisi al Conservatorio Paganini di Genova eseguiranno la Sonata n° 40 in si b magg. di W. A. Mozart, la Sonata n°3  in do min. di  E. Grieg e Fratres di A. Pärt.

Sarà dunque un interessante viaggio attraverso tre secoli di composizione musicale per violino e pianoforte che dalla purezza formale di Mozart culminerà con la suggestione contemporanea dell’estone Arvo Pärt passando per il romanticismo di Grieg.

L’iniziativa si ascrive anche alla volontà espressa dall’Amministrazione comunale di decentrare iniziative culturali  nei quartieri della città.

Il concerto è ad ingresso libero con oblazione volontaria prenotando al numero 340-6172142 (WhatsApp), si consiglia di arrivare mezz’ora prima dell’inizio.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium