Non vengono saldate le ingiunzioni di pagamento per verbali legati all'eccesso di velocità sulle strade provinciali savonesi e scattano i fermi amministrativi dei mezzi.
Continuano a non placarsi dopo le discussioni dei mesi scorsi le polemiche per le multe inviate dalla Provincia
Per questo Palazzo Nervi ha disposto l'apertura dello sportello per fornire supporto e chiarimenti.
"Si avvisa l'utenza interessata da suddetti procedimenti che la società LaBConsulenze si renderà disponibile a fornire assistenza presso piano terra della Provincia di Savona nei seguenti giorni: martedì 17 giugno, martedì 24 giugno, martedì 1 luglio con orario 8.30/13.00".
Ad oggi l’importo iscritto a ruolo supera i 2 milioni euro e con i fermi amministrativi la Provincia stima di raggiungere la soglia dei 3 milioni di euro.
"L'obiettivo operativo è di avviare le procedure esecutive di pignoramento entro la fine settembre" spiegano da Palazzo Nervi.
Più di duecento sono stati poi i ricorsi al giudice di pace su un totale di 17mila ingiunzioni.
Palazzo Nervi aveva affidato l'incarico per la riscossione alla società LaBConsulenze Srl che tramite Komunica di Caraffa di Catanzaro aveva inoltrato le ingiunzioni per le annualità 2018-2021.
Molteplici cittadini però sostenevano di averle già pagate o di non averle mai ricevute.
Erano state recapitate 17mila 168 ingiunzioni per un totale di 29mila verbali non pagati del periodo dal 2018 al 2021 (un totale di 149mila elevati) e una cifra complessiva di recupero del credito che si attesta sui 3 milioni e 100mila euro.
Da fine gennaio a fine febbraio erano state notificate 1918 ingiunzioni via pec e 10mila 120 via posta, alcune sono ancora in lavorazione e una parte, 3800, non sono state recapitate perché tornate indietro (persone decedute, trasferite o con indirizzo non riconosciuto. ecc ecc). 2000 verbali erano stati saldati con un incasso di 574mila euro, 300 invece sono state le dilazioni per 215mila euro.
I dati si riferiscono allo scorso fine febbraio, ad oggi dopo alcuni solleciti non siamo riusciti ad avere dalla Provincia dati più aggiornati.














