Borgo di Rollo, suggestivo nucleo tra gli ulivi e il mare di Andora, si prepara al ritorno della Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e delle Antiche Tradizioni che, dopo 5 anni di pausa, si svolgerà dal 20 al 22 giugno 2025 con un ricchissimo programma.
La manifestazione, co-organizzata dal Comune di Andora e dall’Associazione Antico Borgo di Rollo, con il patrocinio della Regione Liguria, è certamente uno degli eventi più attesi e amati nella storia di Andora e che apre la stagione estiva: è amata da residenti, turisti, appassionati di botanica e cultura mediterranea. Per tre giorni il borgo si trasforma in un giardino diffuso, ricco di colori, profumi e incontri. Oltre 40 espositori accolti fra gli ulivi, tra coltivatori, vivaisti e artigiani, provenienti da tutta Italia.
Il programma offre laboratori creativi, incontri con autori, workshop di acquarello botanico e fotografia, escursioni naturalistiche, cooking show a base di erbe spontanee, mostre, conferenze e un’area giochi dedicata ai più piccoli. Non mancheranno i momenti di relax con yoga tra gli ulivi e le esperienze rurali come il “Battesimo della sella” con l’asinello Lilla. Ci sarà il consueto spazio ristoro, dove sarà possibile gustare piatti della cucina ligure preparati con erbe aromatiche locali, tra convivialità e sapori autentici.
Spazio anche alla musica, con concerti ogni sera, che vedranno protagonisti artisti e formazioni di alto livello come Rudy Cervetto & Friends, Duo Rovaldi-Spath, il Duo AnimA, Celtic Vero & Bellardini, Mario Cau & Zingarò, Celtic Dream e il Trio Mormorè.
“Siamo lieti che l’Associazione Antico Borgo di Rollo abbia raccolto con noi la sfida di riorganizzare questa storica manifestazione ideata dalla compianta Ada Buzzi – ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Flavio Marchiano con delega all’Agricoltura e alle Frazioni – Questa edizione offre un programma ricchissimo e di qualità che dà numerose alternative di intrattenimento: accanto alle proposte dei 40 espositori del settore florovivaistico, delle erbe mediche e aromatiche e degli artigianali, ci sono le escursioni, i concerti, i laboratori e le presentazione di libri tematici. Occasioni permettono di trascorrere a Rollo anche un’intera giornata e di scoprire il nostro territorio, il patrimonio culturale, agricolo e ambientale”.
Il pubblico potrà arrivare al borgo grazie al servizio di navetta gratuita attivo per tutta la giornata dalle ore 8.45 e che partirà dalla Piazza del Mercato (lato Via Genova) ed arriva fino al parcheggio di Rollo.
La festa si aprirà venerdì 20 giugno, alle ore 12.00, con l’inaugurazione ufficiale presso l’Oratorio del borgo e la mostra “Colori della Riviera” dell’artista Gillian Woodman. In contemporanea prenderà il via il contest fotografico “Scatti nel Borgo” a cura di Andrea Gamba e Benedetto Macchia.
Info e programma completo: www.anticoborgodirrollo.it
Un calendario ricco e multidisciplinare
Venerdì 20 giugno
A mezzogiorno, presso l’Oratorio di San Giovanni, si terrà l’inaugurazione ufficiale con il tradizionale taglio del nastro da parte delle autorità locali. Subito dopo, alle 12:10, si aprirà l’esposizione artistica “Colori della Riviera”, con le delicate opere ad acquerello di Gillian Woodman. Alle 12:20, nel vicino Giardino del Convento, sarà inaugurato il Contest e Mostra Fotografica “Scatti nel Borgo”, curato da Andrea Gamba e Benedetto Macchia, con iscrizione libera.
A partire dalle 12:30 sarà attiva l’Area Ristoro sotto gli Ulivi, pronta ad accogliere i visitatori con le sue proposte gastronomiche.
Dalle 14:00 inizieranno varie attività tra cui: consigli per la potatura delle rose offerti da “Le Rose di Glorio” presso lo stand n.8, il laboratorio “Distillazione della Lavanda” a cura di “Biodiversamente”, che si svolgerà due o tre volte al giorno, e il “Battesimo della sella”, per vivere l’esperienza di andare a cavallo con Donato Ferrara e gli “Amici del Cavallo”.
Alle 15:00, sul palco, lo chef Simone Peirano del ristorante “Il Pozzo” di Andora condurrà un Cooking Show dedicato al pesto al mortaio.
Dalle 16:00 alle 18:00, Valenteena Pavlovic guiderà il laboratorio “Impariamo il Macramè” presso lo stand n.22. Sempre alle 16:00, sul palco, si terrà il concerto del “Trio Mormorè”, con strumenti tradizionali e atmosfere celtiche e popolari.
Alle 16:15 partirà la sessione fotografica “Fotografiamo il Borgo in Fiera”, un workshop itinerante del contest “Scatti nel Borgo”. Mezz’ora più tardi, alle 16:30, sempre nel Giardino del Convento, Gillian Woodman guiderà la prima sessione del laboratorio di acquerello, dal titolo “Frutta a km zero”.
Sempre alle 16:30 si potrà partecipare alla conferenza itinerante “Scopriamo la Storia di Rollo”, guidata da Giorgio Baldizzone (ritrovo al Punto Informativo).
Alle 17:00 partirà la seconda conferenza itinerante della giornata, “Scopriamo il Salto nel Blu”, dedicata alla vegetazione della macchia ligure, condotta da Paola Favaron e Marco Pirinoli, con un’escursione di circa due ore e mezza.
Contemporaneamente, sul palco, si parlerà di “Utilizzo degli aromi e dei fiori in cucina” con l’esperto Luca Armati del Vivaio Rocchetti.
Alle 18:00 ci si potrà rilassare con la sessione di Yoga sotto gli ulivi, guidata da Francesca Biondi (offerta minima di 5 euro, è richiesto un tappetino o asciugamano).
Sempre alle 18:00, l’autore Marco Bertolino presenterà il suo libro “Vento alto”, mentre alle 18:30 Carlo Volpara racconterà la storia della tenuta di Stampino con il suo libro “A Stampino c’era il Conte”, in dialogo con Diego Delfino.
La giornata proseguirà alle 19:30 con la riapertura dell’Area Ristoro, e culminerà alle 21:30 con il concerto “Jazz Spring” di Rudy Cervetto & Friends, accompagnati da Maria Grazia Scarzella alla voce.
Sabato 21 giugno
Dalle 8:45 sarà attivo il servizio navetta gratuito dalla Piazza del Mercato fino al parcheggio di Rollo, con corse continue. Alle 9:00 apriranno l’esposizione artistica, l’Area Ristoro sotto gli Ulivi e l’area dedicata ai “Giochi antichi”per bambini e adulti.
Nel corso della mattinata proseguiranno il “Battesimo della sella”, il laboratorio sui cestini tradizionali liguri a cura di Giuseppe Cavanenghi, l’esposizione fotografica e i consigli per la potatura delle rose presso lo stand n.8. Il laboratorio sulla distillazione della lavanda sarà nuovamente proposto più volte al giorno.
Dalle 10:00 alle 16:00, Daniela Lesage condurrà un laboratorio dedicato alla Carta Profumata.
Alle 9:30 prenderà il via una nuova conferenza itinerante sulla storia di Rollo con Daniele Martino, mentre alle 10:00, sul palco, Giorgio Baldizzone parlerà dell’agricoltura “eroica” delle Cinque Terre.
Alle 10:30, con ritrovo presso la fontanella del Borgo, si potrà partecipare alla Merenda Panoramica alla Madonna dell’Apparizione, con conferenza itinerante e assaggi tipici. Alla stessa ora partirà anche la sessione fotografica “Fotografiamo Natura e Paesaggio”.
Dalle 10:30 alle 12:30, nel Giardino del Convento, prosegue il laboratorio di acquerello con Gillian Woodman, dedicato agli “Alberi locali”.
Sempre alle 10:30, sul palco, la condotta Slow Food presenterà i Presìdi del Territorio. Alle 11:00, si esibirà il Duo “Alpalachians”, mentre a mezzogiorno lo chef Claudio Londri presenterà un cooking show con purè di trombette e cipolla belandina croccante.
Nel pomeriggio, alle 16:00, si terranno il Concerto Duo Rovaldi-Spath, la conferenza itinerante “Scopriamo il Punto Panoramico” (durata 1h e mezza) e il laboratorio Macramè.
Alle 16:30 riparte il workshop fotografico, mentre Gillian Woodman guiderà un nuovo laboratorio d’acquerello dal titolo “Fiori trasparenti”. Alle 17:00, lo chef Claudio Londri sarà nuovamente protagonista con la ricetta Landio, a base di pesce azzurro e legumi locali.
Alle 17:30 parte la seconda escursione “Salto nel Blu” della giornata, e alle 18:00 si potrà partecipare alla sessione di Yoga per il Solstizio.
Nel tardo pomeriggio, alle 18:00, Sandra Berriolo presenterà “Il libro del Basilico”, seguita alle 18:30 da Giustino Ballato con “Il grande libro del Vermouth e dei liquori italiani”.
La giornata si chiuderà con l’apertura serale dell’Area Ristoro alle 19:30, la consegna del Premio Libereso Guglielmialle 21:00 e, alle 21:30, il concerto “A proposito di noi” di Mario Cau & Zingarò.
Domenica 22 giugno
Dalle 8:45 sarà attivo il servizio navetta gratuito. Alle 9:00 riaprono l’Area Ristoro, i Giochi antichi, il Battesimo della sella, le esposizioni artistiche e fotografiche, lo stand con consigli per la potatura delle rose e il laboratorio di distillazione della lavanda.
Alle 9:30 partirà la conferenza itinerante sulla storia di Rollo a cura di Giorgio Baldizzone, seguita alle 9:45 dalla conferenza sul mondo degli insetti con Marco Cesare Pirinoli. Alle 10:15 si parlerà di lavanda e dei suoi usi con Federico Guadalupi, mentre alle 10:00 si svolgerà la merenda panoramica con degustazioni e osservazioni guidate.
Dalle 10:30 alle 12:30 proseguirà il laboratorio di acquerello con tema “Erbette liguri”, e alle 10:30 sarà possibile partecipare a una nuova sessione del workshop fotografico.
Alle 11:00 si potrà assistere al concerto di Gianna Williams, e infine, a mezzogiorno, lo chef Claudio Londri presenterà l’ultimo cooking show, con una gustosa pasta al pomodoro cuore di bue verde, aglio di Vessalico e basilico di Andora.















