/ Politica

Politica | 06 luglio 2025, 11:05

Albenga, concorso annullato: Podio chiede spiegazioni al sindaco Tomatis

Il consigliere: “Silenzio inaccettabile su un fatto così grave, il Comune deve essere una casa di vetro”

Albenga, concorso annullato: Podio chiede spiegazioni al sindaco Tomatis

Il concorso pubblico per un operatore nel settore turismo, bandito dal Comune di Albenga a fine 2024, è stato annullato. 

La decisione è arrivata dopo che sono emerse irregolarità nelle modalità di svolgimento e valutazione. Dopo le prove eseguite lo scorso marzo, era seguito un lungo silenzio che aveva insospettito 4 dei 78 partecipanti. Da qui la decisione da parte di alcuni di accedere agli atti per fare chiarezza. 

I problemi riscontrati: la pubblicazione con 49 giorni di ritardo dei risultati delle prove orali, oltre alla valutazione errata della prova pratica, che è stata sommata al punteggio dell’orale, quando il regolamento comunale stabilisce che debba solo essere giudicata “idonea” o “non idonea” e i criteri di valutazione definiti dopo lo svolgimento delle prove, diversamente da quanto previsto. 

Il segretario comunale, in seguito a un consulto con un legale esterno, ha ritenuto che questi vizi potessero esporre l’Ente a ricorsi legali concreti, pertanto, per evitare controversie e garantire imparzialità, ha quindi firmato una determina con cui annulla i verbali delle prove orali e pratiche, mantenendo però valide le prove scritte. Nel frattempo, il dirigente Massimo Salvatico è stato nominato nuovo presidente della commissione giudicatrice, incaricato di ricostituire il gruppo e organizzare le nuove prove. Il sindaco Riccardo Tomatis aveva affidato a un esperto esterno la revisione della procedura, per garantire trasparenza e imparzialità. I sette candidati che hanno superato la prova scritta parteciperanno nuovamente alla fase orale e pratica. 

Sul caso interviene il consigliere comunale di minoranza Nicola Podio. “Non voglio accollare responsabilità politiche, anche se credo che prima o poi sarà giusto che qualcuno se le assuma. Ma una cosa è certa: il sindaco non può rimanere in silenzio di fronte a una decisione così grave, come l’annullamento di un concorso pubblico nel Comune di Albenga”. 

“Parliamo di una questione seria – prosegue -, che preoccupa e va chiarita al più presto. Dal sindaco Tomatis non è arrivata nessuna parola, nessun chiarimento ai cittadini. Come se non fosse successo niente. Un concorso pubblico riguarda il futuro delle persone e della macchina amministrativa. E quando ci sono dei dubbi, tutti hanno il diritto non solo di sapere la verità, ma anche di conoscere la posizione di chi governa”.

“Di fronte a un fatto così grave, un sindaco non può restare in silenzio, a maggior ragione quando una dipendente comunale, attualmente in servizio, parla pubblicamente sui giornali di un ‘grave silenzio’ intorno a questa vicenda. Se anche chi lavora dentro il Comune da anni sente il bisogno di parlare, e dice di non aver mai visto una cosa simile, vuol dire che c’è un problema serio. Durante la campagna elettorale abbiamo avuto opinioni diverse su molti temi, ma su una cosa eravamo tutti d’accordo: il Comune deve essere trasparente come una casa di vetro. Per questo chiediamo al sindaco di spiegare la sua posizione davanti al Consiglio comunale”.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium