Aveva tenuto con il fiato sospeso tutta Italia la scomparsa del piccolo Allen a Ventimiglia, e il suo ritrovamento ha generato un’ondata di gioia e sollievo. Decisivo il contributo dell'andorese Alessandro Giribaldi, vicecomandante del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia.
A congratularsi con lui, appena saputa la notizia, il sindaco di Andora Mauro Demichelis. “Desidero esprimere, a nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, le più sentite congratulazioni al nostro concittadino Alessandro Giribaldi, vicecomandante del Comando dei Vigili del Fuoco di Imperia, per il determinante contributo fornito nel coordinamento delle operazioni di ricerca del piccolo Allen Bernard Ganaos, scomparso nei giorni scorsi a Ventimiglia e fortunatamente ritrovato in buone condizioni nella mattinata odierna (ieri, ndr)”.
“L’esito positivo di questa delicata e complessa attività di soccorso – aggiunge - è il frutto dell’impegno straordinario e della competenza di oltre 300 operatori, tra vigili del fuoco, forze dell’ordine, protezione civile, unità cinofile, volontari, e altri enti coinvolti, sotto la direzione attenta e professionale del vicecomandante Giribaldi, che ha saputo condurre le operazioni con grande dedizione, lucidità, spirito di servizio e cuore”.
“Le sue parole, ‘ci abbiamo creduto fino alla fine e il buon Dio ci ha aiutato’, raccontano la determinazione con cui questa missione è stata affrontata, l’umanità della persona e la grande professionalità nell’operare a servizio dei cittadini”.