Nel suggestivo contesto di Agropoli, il 20 luglio scorso, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Keramos, promosso dall'Associazione Culturale "Gli Occhi di Argo", che celebra fondendole, l'arte della ceramica e della poesia, affondando le radici nella tradizione greca e omaggiando il Dio creatore con l'argilla.
Vincitore di questa competizione, e quindi premiato con la pubblicazione dei propri versi su una piastrella di ceramica artistica collocata sulla salita del castello di Agropoli, accompagnando così la vista sul mare, è stato il finalese Paolo Zanelli che, con la poesia "Klangen (il suono della terra)", ha conquistato per la quinta volta questo importante premio letterario.
"Ringrazio profondamente Alessandra Cavalleri e Cesare Argento, ormai fidi compagni di viaggio in terra cilentana, nonché amici veri ed appassionati che non sì tirano mai indietro e anzi sempre pronti a partire per sostenermi nei miei progetti poetici", afferma il poeta.
"Abbiamo attraversato l'Italia per poter abbracciare una manifestazione straordinaria che rende perfettamente l'idea di accoglienza e cultura di questa terra. In particolare ringrazio gli organizzatori Milena Esposito e Francesco Sicilia, amici e infaticabili promotori della poesia come parte fondamentale della nostra vita, essenza di pace, bellezza e convivenza creativa tra popoli" continua Zanelli.
Con Alessandra Cavalleri, che da amatoriale appassionata ha creato videopoesie stupende, vincitrici anche di concorsi letterari di alto livello. È lei la vera promotrice delle poesie di Paolo, dalla loro amicizia e dal suo lavoro certosino, sono nati una trentina di brevi filmati videopoetici, pubblicati sul canale YouTube, nei quali parole, musiche ed immagini, danno vita ad un mondo dove toni, impressioni e visioni, si susseguono e mutano come in un caleidoscopio tra realtà e sogno.