/ Attualità

Attualità | 06 agosto 2025, 19:46

Arriva uno stop dalla Regione al progetto del parco eolico "Monte Chiappa"

Diverse le criticità riscontrate dalla Direzione Generale Politiche Abitative, Territorio e Demanio Costiero

Arriva uno stop dalla Regione al progetto del parco eolico "Monte Chiappa"

Arriva uno stop dalla Regione al progetto del parco eolico 'Monte Chiappa', proposto dalla società Tozzi Green S.p.A. e destinato al territorio del Dianese, tra i comuni di San Bartolomeo al Mare, Andora e Villa Faraldi

L’ente di piazza De Ferrari ha confermato la sua netta opposizione all’operazione con un parere negativo espresso dalla Direzione Generale Politiche Abitative, Territorio e Demanio Costiero.

E’ stata ribadita la posizione assunta già nel mese di marzo, giudicando le integrazioni presentate dalla società non esaustive rispetto alle criticità sollevate. Tra i motivi di contrarietà, il documento evidenzia criticità irrisolte sulle pendenze delle scarpate e sui muri di contenimento; possibili interferenze tra la stazione elettrica e il Piano Urbanistico Comunale di Andora; la presenza di "aree percorse dal fuoco” in contrasto con la normativa vigente. 

La Regione ha sottolineato che, non essendo stati risolti i problemi segnalati in materia di paesaggio e urbanistica, il parere non può che essere confermato in termini di contrarietà. Tale decisione rappresenta un ostacolo significativo e quasi insuperabile per il futuro del progetto eolico, che prevedeva l’installazione di sette aerogeneratori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium