ieri sera martedì 5 agosto alle Fornaci si è tenuto il tradizionale arrivo dal mare della statua della Madonna della Neve. La Statua è arrivata su una barca tirata a remi dai pescatori e sulla battigia è stata prelevata da volontari e da loro portata a spalla sullo scaletto.
il mare calmo, l'oscurità ormai calata e le luci delle barche hanno creato uno sfondo come sempre suggestivo.
La Madonna è stata salutata dal gran pavese disteso lungo tutto lo scaletto e lì è stata accolta da 2 bande musicali, dalle Confraternite del Cristo Risorto di Savona e di San Sebastiano di Valleggia con i loro preziosi Crocifissi poi portati in Processione.
Ha impartito la Benedizione Don Angelo Magnano coadiuvato da tre Sacerdoti.
A presentare l'evento Giuseppe Mozzachiodi nella veste di Presidente del Comitato, il quale ha sottolineato come il 2025 coincida con il 50° della costituzione dello stesso Comitato Festa del Mare Furnaxi. A tracciare il profilo storico invece Ennio Desderi.
Si è poi quindi snodata la Processione lungo Corso Vittorio Veneto e via Saredo con arrivo sul sagrato della Chiesa di N.S. Madonna della Neve. Lì è stata officiata la Messa da Don Angelo con l'assistenza dei tre Sacerdoti.
Altissima la partecipazione di fedeli, cittadini e turisti sia in spiaggia, dallo scaletto, sia lungo la passeggiata a mare sia sul sagrato della Chiesa.
"Un doveroso ringraziamento alla Polizia locale, ai Volontari dell'Ass.ne Carabinieri ed ai Volontari del Comitato Festa del Mare Furnaxi per il servizio svolto - dicono gli organizzatori - Infine un ringraziamento sentito a Roberto Ricci per il servizio fotografico davvero stupendo".























