/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2025, 10:07

Savona-Genoa di 111 anni fa: all'asta il biglietto della partita del 1914 nel campo di via Frugoni

Andrà all'asta il prossimo 23 ottobre. In quel match di Prima Categoria i biancoblu persero 6-0

Il biglietto della partita Savona-Genoa di 111 anni fa va all'asta il prossimo 23 ottobre.

Sul sito della casa d'aste Bertolami Fineart di Roma è quindi in vendita lo storico tagliando per assistere alla partita che si era svolta domenica 15 novembre del 1914 alle 14.45 nel campo da gioco di via Frugoni a Savona che fu la casa del Vecchio Delfino fino al 1927, poi per 39 anni si spostarono nel campo di Corso Ricci per poi trasferirsi nel 1959 nello stadio Bacigalupo. 

Valido per il match del campionato di Prima Categoria si erano sfidate le riserve dei rossoblu e dei biancoblu. Il Genoa si schierò con Rolla, Casanova, Devecchi, Pella, Magni, Leale, Mariani, Benvenuto, Sardi, Santamaria, Walsingham. L'undici del savonese vedea schierati dallo storico mister Giovanni Battista Tarò Sguerso 1°, Ghigliano, Capelli, Tornero, Pessa, Colombo, Roletti, Noceto, Verando, Poggi 1°, Canepa. Alla sua seconda stagione in Prima Categoria, il Savona quell'annata raggiunse il quarto posto del girone A. Anche se il risultato di quel giorno non fu tra i migliori: persero infatti 6-0 con doppietta di Santamaria, Sardi, Mariani e Walsingham (all'andata 7-0).  Il Genoa invece vinse il suo settimo campionato della storia, con 17 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. L'ultima giornata  di campionato, Genoa-Torino del 23 maggio 1915 non venne mai disputata a causa dell'entrata in guerra dell'Italia. Il tricolore venne poi assegnato nel 1921 dalla Figc al Grifone dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.

I prezzi allo stadio erano di 150 lire per i primi posti, 80 centesimi per i militari e i ragazzi, 100 lire nella tribuna centrale coperta e per i secondi posti e 50 centesimi per militari e ragazzi.

Sul retro del biglietti sono presenti le regole del gioco del calcio. Un vero e proprio cimelio stimato sui 120-150 euro con una base d'asta di 70 euro, che attirerà molti appassionati. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium