/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2025, 15:12

Passaggio del Giro d'Italia 2026 nel savonese: festeggiano anche Albisola e Sassello

L'ultima Corsa Rosa passata nel comune sassellese fu il 18 maggio 2002 nella tappa Cuneo-Varazze. Nel 1997 la La Spezia-Varazze con passaggio sul Monte Beigua da Piampaludo

Come nel 1997, il Giro d'Italia torna sulle strade di Sassello

Come nel 1997, il Giro d'Italia torna sulle strade di Sassello

Non solo Stella ma anche Albisola Superiore e Sassello festeggiano per il transito del Giro d'Italia il 21 maggio 2026.

La dodicesima tappa, Imperia-Novi Ligure prevede dopo la partenza nel capoluogo imperiese il transito nell'entroterra a Pieve di Teco con il passaggio nel savonese da Coasco, frazione di Villanova e la discesa ad Albenga. In seguito i corridori percorreranno il percorso inverso della Milano-Sanremo per poi arrivare ad Albisola Superiore e dirigersi verso Stella, il Giovo, Sassello, Bric Berton e l'arrivo a Novi. 

"Con la presentazione del Giro d'Italia 2026 svoltasi ieri a Roma è arrivata la conferma ufficiale che la carovana rosa tornerà a transitare da Albisola il 21 maggio 2026 in occasione della 12ª tappa che vedrà la partenza da Imperia e conclusione a Novi Ligure - dice il Vicesindaco e Assessore allo sport, turismo e marketing territoriale Luca Ottonello - Una notizia che riceviamo con emozione e soddisfazione a seguito delle richieste avanzate in questi anni per riaccogliere il Giro anche nella nostra città. Il transito in riviera e nella nostra città rappresentano non solo un momenti di tifo e solidarietà sportiva per i ciclisti ma anche un importante cartolina di promozione turistica e marketing territoriale per le bellissime riprese che di consueto verranno realizzate nel nostro territorio e dall'alto e verranno trasmesse in diretta TV nazionale. Un ringraziamento particolare va ad Enzo Grenno referente Rcs da anni, savonese deus ex machina delle iniziative ciclistiche italiane e che passano per la nostra Provincia e per la nostra Regione. Non vediamo l'ora di colorare le strade di rosa. Preparate bandiere e striscioni". 

"Il Giro d'Italia 2026 torna a Sassello. Come annunciato ieri alla presentazione della Corsa Rosa a Roma, durante la dodicesima tappa della prossima edizione, i corridori torneranno a transitare sulle nostre strade il 21 maggio 2026. La tappa vedrà la partenza da Imperia e l'arrivo a Novi Ligure: il percorso inizialmente virerà brevemente nell'entroterra imperiese per raggiungere la nostra provincia lungo l'Aurelia. Una volta ad Albisola i campioni prenderanno la SS334 verso il Colle del Giovo, primo Gran Premio della Montagna di giornata (3a categoria), poi in discesa verso Sassello, passando per Piazza Rolla e virando verso la SP49 e la SP7, per il secondo GPM di terza categoria di Bric Berton. Lasciato il nostro territorio comunale, scenderanno verso Ovada e poi una trentina di chilometri più pianeggianti verso l'arrivo - dicono dal Comune di Sassello - La tappa presenta un percorso prevalentemente per velocisti con arrivo del gruppo in volata a Novi Ligure; questo non significa che non ci possa essere spazio per le fughe soprattutto considerando il tratto in salita da Albisola a Bric Berton. Attesissimo l'esordio al Giro del due volte vincitore del Tour de France Jonas Vingegaard, mentre ancora incerti i programmi stagionali degli italiani come Ganna, Pellizzari e Milan, con quest'ultimo che sarebbe l'indiziato principale per la vittoria di tappa". 

"Guardando indietro si ricorda l'ultima Corsa Rosa passata per Sassello il 18 maggio 2002 nella tappa Cuneo-Varazze in cui si percorse l'itinerario da Bric Berton a Giovo Ligure in senso contrario: vinse Giovanni Lombardi. Iconica invece la tappa del 1997 La Spezia-Varazze con passaggio sul Monte Beigua da Piampaludo, dopo la grande salita da Voltri del Passo del Faiallo.

Recentemente ricordiamo invece il passaggio della Classicissima di Primavera 2021, la Milano-Sanremo, quando i corridori percorsero interamente la SS334 - ricordano - Si attendono molti appassionati per vedere nuovamente da vicino i corridori sul nostro territorio e per colorare le nostre strade di Rosa".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium