/ Cronaca

Cronaca | 03 dicembre 2025, 16:15

Vado, lutto per la scomparsa della ceramista Chiara Coda

Aveva 97 anni. La messa in suffragio sarà celebrata sabato 6 dicembre alle 18.00 nella parrocchia di San Giovanni Battista

Vado, lutto per la scomparsa della ceramista Chiara Coda

Vado piange la scomparsa di Chiara Coda all'età di 97 anni.

Storica ceramista, già da giovanissima aveva iniziato a frequentare importanti maestri nell’arte e fu vicina di casa dello scultore e pittore Aurtro Martini che si stabilì per qualche anno nel comune vadese dopo aver sposato Brigida Pessano.  

A seguito di un'amicizia nata con Marino Nencioni, allievo di Martini inizia a frequentare il suo laboratorio e dopo la guerra conosce numerosi artisti come lo scultore Achille Barbaro, Giovanni Battista De Salvo e Renata Cuneo da cui prende lezioni di disegno. L’entrata in scena di Chiara Coda avviene all’inizio degli anni Settanta partecipando alle prime mostre collettive. 

Inizia poi a frequentare la ceramista Pina Olivero e con lei espone alla Campanassa di Savona il suo primo presepe in maiolica colorata. I suoi lavori infatti riguardano soprattutto presepi.

La ceramista vadese è inoltre tra le uniche due artiste donne, insieme a Diana Baylon, ad aver contribuito alla collezione del Museo all’aperto di Castagno fino al 2019.

Lascia i figli Teresa, Delfo, Gigi e Silvia con le famiglie, i nipoti, i pronipoti e tutti i parenti.

Il trasporto avverrà giovedì 4 dicembre con arrivo alle 9.15 nel tempio crematorio di Zinola.  La messa in suffragio sarà celebrata sabato 6 dicembre alle 18.00 nella parrocchia di San Giovanni Battista a Vado Ligure.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium