ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 21 febbraio 2015, 14:30

Due chiesette abbandonate al degrado più completo, la denuncia di Roberto Nicolick

Le due basiliche in questione sono situate, una sopra Savona ed è quella denominata Madonna degli Angeli e l’altra, che guarda il mare sino a Sarzana, è situata subito dopo l’abitato di Bergeggi.

Due chiesette abbandonate al degrado più completo, la denuncia di Roberto Nicolick

 

Continua il viaggio fotografico di Roberto Nicolick per testimoniare le zone grigie e degradate della provincia di Savona.

"Chissà cosa direbbe Gesù Cristo, se scendendo dal cielo visitasse queste due piccole Chiesette che ho avuto la ventura di visitare come esploratore del degrado?? - spiega Nivolick - provo ad immaginare il Suo stupore e la Sua tristezza maestosa, nel constatare come i Suoi rappresentanti in terra non hanno alcuna cura dei luoghi di culto a loro affidati. Le due chiesette di cui parlo, sono ambedue in un sito sopraelevato, una domina Savona, è quella denominata Madonna degli Angeli e l’altra, che guarda il mare sino a Sarzana, è situata subito dopo l’abitato di Bergeggi , non conosco neppure il nome di questa".

"Entrambe sono in stato di completo degrado ed abbandono, la Diocesi sembra che non se ne curi nella maniera più assoluta, sono diventate un ricettacolo di rifiuti, di siringhe, di cartacce, di abbandono".

"Sono diventate il simbolo eclatante della più completa incuria e del degrado culturale e concreto di cui sono capaci gli uomini che dovrebbero effettuare almeno un minimo di manutenzione - prosegue - Anche i vandali si sono accaniti contro queste due piccole ed indifese costruzioni, un tempo dedicate al culto Cristiano e ora sono dimenticate da quasi tutti e ricordate da pochi che comunque non deflettono dal loro impegno. Muri sbriciolati, tetti in pezzi, pavimenti sfondati, suppellettili rotte o completamente sparite, chiazze di umidità ovunque, finestre prive di vetri come occhiaie di un teschio, serramenti fracassati, anche gli altari sono stati colpiti con odio e con pervicacia forse con un piccone, i muri sono ricoperti da graffiti osceni, da disegni fallici e da svastiche disegnate in modo impreciso".

"Nella chiesetta di Bergeggi rimango impressionato da un particolare, accanto a quello che rimane dell’altare sul terreno, campeggia la croce, divelta e abbattuta da qualcuno che si è speso con odio nel suo gesto blasfemo,  fuori la vegetazione sta stringendo d’assedio tutto attorno questa chiesetta soffocandola in un abbraccio mortale".

"Le due chiesette sono completamente isolate come solitarie sentinelle , a vigilare su un panorama stupendo senza che nessuno venga a vigilare su di loro e soprattutto senza che venga a tutelarle dai vandali" conclude Nicolick.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium