/ Attualità

Attualità | 01 marzo 2015, 13:00

Marco Mosca, il fotografo savonese che "scatta" in cima alle vette mondiali

A soli 42 anni ha ricevuto il più prestigioso premio rilasciato dalla Fédération Internationale de l'Art Photographique e nominato "Artista Internazionale della Fotografia"

Marco Mosca, il fotografo savonese che "scatta" in cima alle vette mondiali

La fotografia, una passione che ha conquistato Marco Mosca sin dalla tenera età e che lo ha portato a vincere, a soli 42 anni, uno dei più prestigiosi premi rilasciati dalla Fédération Internationale de l'Art Photographique.

Il 25 febbraio, appena quattro giorni fa, è stato nominato "Artista Internazionale della Fotografia", un riconoscimento altissimo: “E’ una grande soddisfazione ricevere questo premio a soli 2-3 mesi dall’apertura della mia attività”, afferma Marco Mosca. Infatti se Marco è sempre stato appassionato della fotografia da quando era adolescente, la sua vera attività da fotografo è iniziata solo pochi anni fa. “Ho iniziato da autodidatta aumentando la passione negli anni – racconta – Ho studiato e appreso tecniche fotografiche ispirandomi a fotografi americani e inglesi come Andreas Feininger, Michael Freeman e Tom Ang. Poi ho avviato la vera attività venendo a conoscenza di Enrico Basili con il quale ho iniziato ad esporre nelle mostre da lui organizzate “Fotografi in strada”. Più avanti sono diventato fotografo professionista e ho iniziato a partecipare a concorsi internazionali”.

Tutto è iniziato presentando foto a livello internazionale nel 2013 e nel 2014: “Mi sono iscritto alla FIAP nel 2009 e nel 2013 ho deciso di iniziare a far partecipare le mie opere fotografiche non solo nei concorsi nazionali ma anche in quelli internazionali per confrontare con altri il mio livello di conoscenze e creatività sviluppate nel corso degli anni e, ad oggi, ho totalizzato oltre 170 ammissioni in 53 concorsi internazionali FIAP e 33 ammissioni in 18 concorsi nazionali, una medaglia di bronzo al Fokus 1st International Photography Competition in Turchia, una menzione d’onore al Tallaght International Salon of Photographic Art in Irlanda, al 1st International Salon Photo Artist 2014 in Svizzera, al 4th Taichung International Salon di Taiwan oltre ad un primo premio, un premio speciale ‘miglior paesaggio’ ed una foto segnalata in tre distinti concorsi nazionali”.

Al lavoro di impiegato bancario, Marco Mosca ha così affiancato l’attività di fotografo che, oltre a portarlo in tutto il mondo, lo ha portato ad avviare, a Savona nello studio in via Untoria, corsi di fotografia avanzata e Photoshop. "Il 28 e 29 marzo terrò un corso base di fotografia, l'11 e 12 aprile organizzerò un workshop base e avanzato di fotografia sul paesaggio in Toscana, a maggio e giugno invece, ci sarà un corso base di photoshop e un altro di tecniche avanzate di postproduzione per fotografia naturalistica e paesaggistica".

Infatti la specialità di Marco Mosca è il paesaggio: "Sin dall’inizio mi sono avvicinato alla fotografia naturalistica e macrofotografia per poi spostarmi in particolar modo sulla fotografia paesaggistica, senza rinunciare alla street photography e alla fotografia sportiva  – afferma – La mia filosofia sta nell’ammirare e nel raccontare, catturando attimi di luce che suscitano in me forti emozioni, senza rinunciare a evidenziare il rapporto che l'uomo instaura con la natura”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium