/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2015, 09:00

I.P.S.I.A: la scuola valbormidese in visita alle più importanti aziende del Nord Italia

Alla scoperta della Sandvik, la Bticino, la Giacomini e la Marvic

I.P.S.I.A: la scuola valbormidese in visita alle più importanti aziende del Nord Italia

Anche quest'anno, un gruppo di alunni della sezione professionale dell'Istituto Secondario Superiore di Cairo M.tte, selezionati nelle varie classi, in base al loro rendimento didattico (tutte le discipline sufficienti) e disciplinare (nessun provvedimento a carico) hanno partecipato ad una visita tecnica di tre giorni presso aziende dislocate sul territorio nazionale.
Accompagnati dagli Ingg. Berta, Colombo, Maritano e Terzi, docenti di discipline tecniche professionalizzanti, i 30 studenti hanno visitato la Sandvik, leader nell'utensileria meccanica, la Bticino all'avanguardia nel settore elettrotecnico, la Giacomini caposaldo nell' impiantistica termoidraulica e la Marvic, azienda artigiana specializzata nella  fusione di leghe ultraleggere per la componentistica di veicoli da corsa e di valenza storica.

Durante i tre giorni, gli studenti hanno partecipato ad interessantissime lezioni teoriche tenute dai formatori aziendali, hanno visitato avveniristici reparti di lavorazione e laboratori di prova mettendo a frutto le nozioni teoriche acquisite durante le ore di lezione di ordinamento; piacevoli momenti di relax sono stati ritagliati durante la pausa pranzo dove i ragazzi, integratisi in modo consapevole e corretto con il personale, hanno consumato il pasto tra i tavoli delle mense aziendali.
Una visita al lago di Varese, gustando un appetitoso panino stile americano ed una piacevole serata trascorsa nel centro bowling di Varese hanno completato il viaggio rendendolo piacevole, istruttivo ed unico nel suo genere.

I complimenti ricevuti dai dirigenti aziendali per la preparazione e soprattutto per l'educazione dimostrata dagli studenti durante la permanenza in azienda (messa a confronto con altre realtà scolastiche) inorgoglisce i docenti accompagnatori motivandoli a proseguire questa esperienza di alternanza scuola lavoro, ricercando nuove mete utili ad una crescita civile e professionale dei ragazzi.
La visita alla Sinagoga di Casale M.to, un percorso di educazione alla cittadinanza presso la biblioteca comunale, il giornalino, gli stage.

Simone Ferrero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium