ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 aprile 2016, 19:00

Savona: "Progetto Alcool", la presentazione dei risultati

Il questionario/ricerca è stato completato e mercoledì’ 27 aprile alle ore 12 presso la Sala Consiglio del Comune di Savona si terrà la conferenza stampa con i dati definitivi

Savona: "Progetto Alcool", la presentazione dei risultati

Mercoledì’ 27 aprile alle ore 12 presso la Sala Consiglio del Comune di Savona la conferenza stampa del "Progetto Alcool" con i risultati definitivi del questionario/ricerca.


In Liguria i giovani cominciano a consumare alcool sempre più precocemente, secondo i dati del Sert dell’Asl2 savonese la prima volta è a 11 anni.Il dato è allarmante e per questo motivo l’Istituto “Ferraris Pancaldo” di Savona in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, e il Cesavo attraverso APYN (Alcohol Policy Youth Network di organizzazioni europee che si occupano del tema) hanno ideato un questionario aperto a tutti i cittadini.L’obiettivo del questionario/ricerca è scoprire le percentuali di ragazzi che hanno fatto o fanno uso e abuso di alcolici e della percezione che hanno nei confronti delle regole, delle limitazioni e dei pericoli ad esso correlati.


Il questionario/ricerca è stato completato e mercoledì’ 27 aprile alle ore 12 presso la Sala Consiglio del Comune di Savona si terrà la conferenza stampa con i dati definitivi.


Parteciperanno e interverranno alla conferenza stampa:Alessandro Gozzi, preside del Ferraris-PancaldoSilvia Angelicchio, ricercatrice e psicologaLivia Macciò, psichiatra ASL2 Savonese
Questi dati andranno ad integrare quelli già in possesso di Asl, i quali mostrano una situazione a dir poco preoccupante: la Liguria è una delle regioni italiane nelle quali i ragazzi inizia a consumare alcolici assai precocemente: 11 anni per il primo ‘assaggio’.Purtroppo l’alcool fa notizia quando è legato ad episodi eclatanti, ma è fenomeno sottovalutato. I ragazzi che arrivano al pronto soccorso in coma etilico o in grave stato di ebbrezza sono molto frequenti.Da qui la decisione di approfondire il problema e organizzare il questionario.
APYN è un network di organizzazioni europee che lavorano per la prevenzione e la riduzione dei danni alcool-correlati, sviluppa e supporta le politiche efficaci sull’alcol e collabora con il Ferraris-Pancaldo, l’ASL e il Cesavo nel formare e migliorare la sensibilità dei docenti e del personale dell’Istituto sulle tematiche inerenti l’uso e l’abuso di alcool tra i giovani. APYN è un network associativo apartitico e indipendente da qualsiasi fonte di finanziamento da industrie di tabacco e alcol. Un’organizzazione a completo servizio dei ragazzi uno strumento fondamentale per il loro benessere psicofisico. Mettere insieme il questionario ha richiesto un grande lavoro, gli studenti e i docenti del Ferraris-Pancaldo hanno promosso il questionario con un passa-parola virale. Quello del consumo di alcool è un tema molto sentito e tutti sono curiosi di vedere i risultati che usciranno nella speranza di contrastare il fenomeno.L’iniziativa curata dall’istituto Ferraris Pancaldo di Savona vuole favorire nei giovani conoscenze adeguate in tema di alcol attraverso la creazione di un piano di intervento condiviso tra le componenti della scuola, le famiglie e gli enti territoriali interessati. Non bisogna abbassare la guardia rispetto al problema dell’alcolismo. Non si tratta di proibire l’uso dell’alcol, ma solo di imparare dalle esperienze per trovare la maniera migliore per affrontare questa problematica.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium