ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 marzo 2017, 09:56

Albenga punta tutto sull'asparago violetto, "La Verdura dei Santi": tanti appuntamenti dal 7 aprile al 24 giugno

L'iniziativa è promossa dalla Condotta Slow Food di Albenga Finale Alassio, in collaborazione con lo Studio "Sorelle Bodoni - Progetti di Identità territoriale" e col patrocinio del Comune di Albenga

Albenga punta tutto sull'asparago violetto, "La Verdura dei Santi": tanti appuntamenti dal 7 aprile al 24 giugno

La Condotta Slow Food di Albenga Finale Alassio, col patrocinio del Comune di Albenga, lancia il calendario di appuntamenti “ASPARAGO VIOLETTO DI ALBENGA, LA VERDURA DEI SANTI”.

Il nome della rassegna, dedicata a questo prodotto di straordinaria qualità, presidio Slow Food dal 2000 nasce dalla sua stagionalità. Tradizionalmente, difatti, la raccolta inizia il 19 marzo (San Giuseppe) e termina il 24 giugno (San Giovanni).

Questo prezioso prodotto, morbido, burroso e delicato, deve il colore viola intenso che gradatamente sfuma scendendo verso la base, non alla tecnica di coltivazione, come succede per i suoi “cugini” ma al suo patrimonio genetico. E’ proprio una ragione scientifica (il suo numero di cromosomi, doppio rispetto alle altre varietà di asparago) che ne preserva la purezza non rendendone possibile l’incrocio. Vani sono stati difatti i tentativi di “copiarlo” ed esportarlo persino in Australia e negli Stati Uniti.

Primo appuntamento, il 7 Aprile, sarà con il 1° Memorial Lorenzo Montano, una “sfida in cucina” tra gli Istituti Alberghieri di Finale ed Alassio, che si affronteranno di fronte ad una giuria di esperti, per rendere omaggio alla verdura e ricordare con affetto e gratitudine Lorenzo Montano, l’agricoltore ingauno che fortemente volle dare vita al Presidio dell’Asparago Violetto di Albenga proprio per scongiurarne l’estinzione.

Il contest si terrà in piazza S. Michele alle ore 17.00 e al termine, alle 1830, sarà aperto al pubblico il bistrot dell’Alberghiero di Finale Ligure che servirà un delizioso aperitivo – degustazione a base di focacce all’asparago violetto accompagnate da vini del territorio selezionati dall’Enoteca Regionale di Ortovero.

Durante il pomeriggio inoltre, sempre in piazza S. Michele, sarà possibile acquistare l’asparago violetto nel “Piccolo marchè dei produttori del Presidio”.

Il ciclo di appuntamenti continuerà dal 1 al 31 di Maggio, periodo durante il quale si svolgerà la rassegna “MAGGIO, IL MESE DELL’ASPARAGO VIOLETTO DI ALBENGA” - OTTAVA EDIZIONE, con l’intento di valorizzare questa eccellenza del nostro territorio a tavola.

I cuochi hanno un ruolo fondamentale nella salvaguardia della diversità biologica e culturale del nostro cibo. Sono i migliori interpreti dei loro territori e possono valorizzare i prodotti locali con sapienza e creatività, dando il giusto rilievo agli ingredienti utilizzati.

La loro partecipazione è quindi importante per valorizzare i prodotti dei Presìdi, dell’Arca del Gusto e delle piccole produzioni locali “buone, pulite e giuste”, frutto del lavoro di Slow Food, salvaguardando così la biodiversità agroalimentare a rischio di estinzione. Per questo gli chef e i ristoranti, selezionati non solo ad Albenga ma in tutto il ponente ligure da Savona a Imperia, oltre che a Genova e Torino, parteciperanno all’iniziativa presentando in menù uno o più piatti a base di asparago violetto di Albenga del presidio.

Il ciclo di appuntamenti si chiuderà il 24 giugno con l’invio di un cesto di Asparagi a Papa Francesco. La Condotta Slow Food di Albenga, Finale, Alassio, da sempre al fianco dei pochi eroici produttori, cerca di diffondere sul territorio la filosofia di Slow Food a partire dal motto enunciato da Carlin Petrini: Buono, Pulito e Giusto.

Il fiduciario, Monica Maroglio, e l’intero comitato di condotta, sono impegnati su diversi fronti per cercare di divulgare e concretizzare gli obiettivi dell’associazione e per quanto concerne l’organizzazione degli eventi ha trovato nello “Studio Bodoni – progetti di identità territoriale” un partner affidabile e altamente creativo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium