/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 28 marzo 2017, 10:01

Camion ribaltato sulla A10 tra Varazze e Arenzano: ferito l'autista

Il conducente è stato portato in codice giallo all'ospedale San Paolo di Savona

Camion ribaltato sulla A10 tra Varazze e Arenzano: ferito l'autista

Nuovo incidente sull'autostrada A10. L'allarme è scattato intorno alle ore 9.30 e la macchina del pronto soccorso si è subito attivata.

Secondo quanto appurato, un camion che trasportava nella cisterna acrilammide, una sostanza tossica per inalazione e contatto, e non olio di oliva come precedentemente comunicato, si è ribaltato nel tratto compreso tra i caselli di Varazze e Arenzano, in direzione di Genova. 

Sul luogo dell'evento oltre al personale della Direzione 1° Tronco di Genova, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, un'ambulanza della Croce Rosa di Celle Ligure, due squadre dei vigili del fuoco, una da Varazze che ha effettuato il salvataggio dell'autista e l'altra dalla centrale di Genova, oltre il carro NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) per la gestione dell'emergenza chimica. I pompieri hanno provveduto a spargere del materiale assorbente al fine di evitare lo spargimento del liquido.

L'autista del mezzo è stato trasportato in codice giallo all'ospedale San Paolo di Savona. Per lui, qualche escoriazione, un forte dolore alla spalla sinistra e un taglio alla testa. Il tratto autostradale chiuso per tutta la mattinata, è stato riaperto su una corsia intorno alle ore 14.30. 

AGGIORNAMENTO ORE 9.45: Autostrade per l'Italia comunica: "Sulla A10 Genova-Savona tra Varazze ed Arenzano in direzione di Genova, si è resa necessaria la chiusura del tratto. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria a Varazze è possibile percorrere la Strada Statale Aurelia e rientrare in Autostrada ad Arenzano. Tutti i mezzi di soccorso sono sul posto".

AGGIORNAMENTO ORE 10: Si tratta di un'autocisterna che si è ribaltata riversando in carreggiata parte del carico costituito da olio di oliva. L'incidente è accaduto al km 22 su un tratto in curva dotato di impianto sequenziale luminoso, pavimentazione tipo grip road ad alta aderenza e soggetto a un limite di velocità per i mezzi pesanti di 60 Km/h. Al momento il traffico è bloccato e si registra 1 km di coda verso Genova. Sul posto è intervenuta un'ambulanza della Croce Rosa di Celle Ligure. Il conducente del mezzo è stato portato in codice giallo all'ospedale San Paolo di Savona. Per lui, qualche escoriazione, un forte dolore alla spalla sinistra e un taglio alla testa.  

AGGIORNAMENTO ORE 11: Si stanno formando code tra l'inizio della Complanare di Savona e Varazze, e in uscita ai caselli di Celle Ligure e Varazze. In alternativa è possibile percorrere la Statale 1 Aurelia e rientrare in autostrada ad Arenzano. 

AGGIORNAMENTO ORE 12Si registrano 15 km di coda all'uscita obbligatoria di Varazze. I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto hanno identificato il liquido trasportato come pericoloso, disponendo il confinamento della zona del sinistro e l'intervento di un mezzo idoneo per il travaso del liquido stesso. Solo successivamente sarà permesso l'intervento di raddrizzamento e spostamento dell'autocisterna. Al momento, data la complessità delle operazioni, si stima che la chiusura del tratto potrà interessare l'intera giornata. Sul luogo dell'evento il traffico bloccato sta defluendo, con il supporto della Polizia Stradale, attraverso un by-pass in carreggiata opposta per raggiungere la stazione di Varazze e uscire dall'autostrada. Code e rallentamenti sull'Aurelia. 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium