ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 27 luglio 2017, 06:00

Migranti portano la statua del Santo Patrono in processione, Tovo esempio di integrazione e solidarietà

"È stato bellissimo vedere quei ragazzi di colore insieme a tovesi da generazioni rendere possibile anche quest'anno la tradizionale processione”.

Immagini tratte dal profilo Facebook del sindaco di Tovo Alessandro Oddo

Immagini tratte dal profilo Facebook del sindaco di Tovo Alessandro Oddo

Tovo San Giacomo esempio di integrazione e solidarietà, un esempio lo si è avuto durante la processione del Santo Patrono quando un gruppo di migranti non ha esitato a partecipare alla processione e a dare il cambio nel portare la statua del Santo.

Testimonia Alberto Calandriello che era presente alla serata: “Ieri sera nella processione a Tovo San Giacomo, in occasione del Santo Patrono, ho visto una scena che a mio avviso può anzi deve essere un punto di partenza per riscoprire un po' di umanità e di empatia nelle persone. Come tradizione il Santo viene portato per le strade del paese, sulle spalle dei tovesi. Ad un certo punto a dare il cambio a quelli stanchi sono arrivati due/tre dei ragazzi migranti ospitati proprio a Tovo, ospitalità che chiaramente ha scatenato polemiche e "mobilitazione" nell'indomita minoranza, e non parlo di minoranza politica, paesana. È stato bellissimo vedere quei ragazzi di colore insieme a tovesi da generazioni rendere possibile anche quest'anno la tradizionale processione”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium