ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 novembre 2017, 13:14

Pericoli del web, i genitori di Andora vanno a scuola per imparare a difendere i loro figli

Dirigente scolastica Maria Teresa Nasi: "Abbiamo pensato ad un corso che li indirizzasse verso un uso sano, legale e consapevole delle nuove tecnologie"

Pericoli del web, i genitori di Andora vanno a scuola per imparare a difendere i loro figli

Genitori a scuola di educazione digitale per scoprire e prevenire i pericoli del web, dal cyberbullismo alla dipendenza da social. L’evento “Sicuri in rete: conoscere internet e i social per uscirne illesi”, promosso dall’Istituto comprensivo Andora – Laigueglia, con il patrocinio del Comune di Andora, è programmato per venerdì 1° dicembre, alle ore 21.00, a Palazzo Tagliaferro.

La serata informativa per le famiglie sarà tenuta da Mauro Ozenda, esperto di educazione digitale che, senza demonizzare una risorsa indispensabile come internet, ne metterà in luce i pericoli e informerà i genitori su come prevenire i rischi derivati dall’utilizzo indiscriminato dei social, dall’accesso dei minori a contenuti non appropriati all’età,  dando anche delle indicazioni su come affrontare e prevenire i fenomeni come la dipendenza da internet, il cyberbullismo, il ciberstalking, il sexting,  il furto d’identità e le truffe on line. Non mancheranno informazioni pratiche sulla possibilità di applicare sistemi di filtraggio ai motori di ricerca e sui sistemi di protezione in rete. 

 L’incontro  con i genitori arriva dopo una serie di attività promosse dall’Istituto comprensivo Andora - Laigueglia, in cui Ozenda ha parlato dei rischi di internet direttamente con i ragazzi che si sono dimostrati particolarmente interessati e recettivi, tanto che la scuola ha deciso di replicare il corso già nel prossimo gennaio, per completare l’approfondimento di tutti i temi messi in campo dai ragazzi.

“Per i ragazzi comunicare attraverso i social o esplorare internet fa parte della quotidianità – ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Teresa Nasi – Per questo abbiamo pensato ad un corso che li indirizzasse verso un uso sano, legale e consapevole delle nuove tecnologie come parte del progetto didattico proposto dalla scuola. In collaborazione con il Comune di Andora, abbiamo quindi deciso di proporre una serata aperta a tutti,  ai genitori e ai famigliari in particolare,  in modo che possano dialogare con i loro figli e nipoti, imporre regole e condividere esperienze in rete, sostenuti dalle informazioni già ricevute a scuola dai ragazzi”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium