/ 

| 23 agosto 2008, 19:06

Loano: appuntamento a S.Rosario con i concerti dei turchini

Loano: appuntamento a S.Rosario con i concerti dei turchini

A Loano, nell'Oratorio N.S. del SS. Rosario si terrà questa sera il secondo concerto della rassegna "I Concerti dei Turchini", organizzato dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano

 

Alle ore 21.00, la rassegna intitolata Le musiche dell'anima presenterà il "Concerto per organo" eseguito da Marco Ruggeri con l'Organo Nicomede Agati 1850 opera n. 381. Il prezioso organo, che sovrasta il portone d'ingresso, è ritornato all'antico splendore grazie ad un minuzioso restauro eseguito nel 2003.

 

Il programma della serata si aprirà con l'esecuzione del "Concerto in Re, BWV 972" (Allegro, Larghetto, Allegro) di J. S. Bach (1685-1750) e proseguirà con la "Sonata in la, K 148", la "Sonata in Mi, K 380", la "Sonata in Sol, K 152" e la "Sonata in Re, K 492" di D. Scarlatti (1685-1757).

Marco Ruggeri sarà poi impegnato nell'"Adagio, Allegro, Adagio, K 594" di W. A. Mozart (1756-1791) a cui faranno seguito il "Concertino in Do" e l'"Elevazione «del gran maestro Mozart»" di P. Davide da Bergamo (1792-1863). La serata si chiuderà con il brano "Postcommunio in Fa" di G. Morandi (1777-1856).

 

Marco Ruggeri, ha studiato con don G. Crema, E. Viccardi e G. Fabiano diplomandosi in Organo (1989) e, con il massimo dei voti, in Clavicembalo (1996). Si è perfezionato in Clavicembalo con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea (1997-99). Laureato, con lode, in Musicologia (Università di Pavia 1996), si è dedicato allo studio dell'Ottocento organistico italiano (in particolare, la riscoperta dell'opera per organo di A. Ponchielli). Ha inciso per Tactus, Sony, Stradivarius, MV Cremona, La Bottega Discantica, San Paolo. L'incisione dei brani organistici di Ponchielli ha ottenuto il riconoscimento "Musica eccezionale" dalla rivista «Musica» (ottobre 2000).

Recentemente sono usciti i CD dedicati all'opera organistica di Padre Davide da

Bergamo (2 CD), alle sonate per cembalo del compositore cremonese G. B. Serini (XVIII sec.) e antologie di brani di W. A. Mozart, D. Scarlatti e V. Petrali.

Svolge un'intensa attività concertistica ed è docente di ruolo al Conservatorio di Novara. A Cremona è organista della Cappella Musicale della Cattedrale e titolare dell'organo-orchestra "Lingiardi 1877" della chiesa di S. Pietro al Po; consulente per gli organi della Diocesi; direttore artistico e docente presso la Scuola Diocesana di Musica sacra "D.Caifa" di Cremona.

 

La stagione di musica, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine proseguirà Domenica 14 settembre, con il "Recital di pianoforte" di Pier Narciso Masi che eseguirà brani di Bach, Beethoven, Schubert.

La rassegna si chiuderà il 27 dicembre, con il "Mater dulcissima, l'Ave Maria nei secoli" con Luisa Giannini soprano e Gloria Gili pianoforte.

 

L'ingresso ai concerti è gratuito.

 

f.r.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium