/ Eventi

Eventi | 19 settembre 2009, 07:28

Bardineto:oggi e domani XXVI festa nazionale del fungo d’oro

Bardineto:oggi e domani XXVI festa nazionale del fungo d’oro

La pioggia ripetutamente invocata dai "fungaioli" è arrivata nel giorno meno opportuno, ma, malgrado questo, ieri pomeriggio la XXVI edizione della festa nazionale del "fungo d'oro" si è aperta con puntualità. Ancora oggi e domani Bardineto sarà animata da manifestazioni e iniziative dedicate ai funghi, ai prodotti del sottobosco e al territorio locale. Compatibilmente con le previsioni meteorologiche non del tutto rassicuranti, il programma per oggi prevede alle 9,00 l'apertura delle iscrizioni per la ricerca dei funghi presso la riserva di Cascina Bormida, le passeggiate a cavallo e la gara di tiro al piattello e al cinghiale. Alle 10 dovrebbe partire l'escursione guidata curata dal Gruppo Speleologico Savonese DLF, e verranno aperti gli stand espositivi della mostra mercato. L'appuntamento per i collezionisti che parteciperanno al VI Memorial "Gianni Bruzzone" è fissato per le 10.30. A mezzogiorno entreranno in funzione le cucine, con menu realizzato dai cuochi di Bardineto. Nel pomeriggio seguiranno i giri turistici del paese in calesse e la musica della Ciaffero Band. Alle 18, durante il laboratorio "I funghi e altri racconti da gustare", con la presenza di produttori, trasformatori e micologi, verranno descritte le principali caratteristiche dei funghi locali, le loro possibili modalità di conservazione e trasformazione e verranno forniti suggerimenti su ricette tradizionali e innovative.

La gastronomia tornerà in primo piano dalle 19 in poi, con l'apertura dell'area aperitivi con enoteca e birra artigianale, e la riapertura degli stand gastronomici. Musica di diversi generi con il liscio dei "Brav'om", il blues e il soul di Franklin Lee Montagne e la dance di Dj Pino e dello staff della "Disco Beach Essaouira". La sala al primo piano del Bar De Nei ospiterà, dalle 21.30 in poi, proiezioni di immagini e video a tema speleologico a cura del Gruppo Speleologico Savonese DLF.

La manifestazione raggiungerà il suo clou domenica 20 settembre, complici le previsioni del tempo più clementi: un altro programma di giornata molto ricco si concluderà, alle 18.30, con la premiazione del "re" e della "regina" del fungo d'oro.

La XXVI festa nazionale del fungo d'oro di Bardineto è organizzata da Comune e Pro Loco di Bardineto, con il Consorzio Altopiano Bardinetese e l'associazione "Balla coi cinghiali". La manifestazione è patrocinata da Regione Liguria, Provincia di Savona e Comunità Montana Alta Val Bormida; tra gli sponsor figurano la Carisa, l'acqua minerale di Calizzano SpA, il Banco Azzoaglio e la Frascheri SpA.

 

g.n.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium