Firmato in Provincia un Protocollo d'Intesa a sostegno della situazione di crisi che coinvolge l'intero sistema sociale e produttivo della provincia di Savona.
Tra i firmatari c'erano i presidenti delle cooperative professionali savonesi, il presidente dell'Autorità Portuale, Rino Canavese, il direttore dell'Unione Industriali, Luciano Pasquale, e i rappresentanti di molte sigle sindacali. Per la Provincia hanno firmato il presidente Angelo Vaccarezza e gli assessori Paolo Marson e Giorgio Garra.
"Il tasso di crescita della disoccupazione ha assunto livelli decisamente preoccupanti, ma la Provincia ha lavorato tre mesi analizzando la crisi che ha investito il Savonese e quindi attivando dei tavoli di concertazione per indicare soluzioni e strade da percorrere. Si tratta di un primo passaggio fondamentale per ridare ossigeno a chi ha perso il lavoro e quindi alle famiglie dei lavoratori stessi", ha sottolineato l'assessore alle Gestione e sviluppo delle politiche occupazionali Paolo Marson. Che aggiunge: “Il protocollo che abbiamo firmato oggi è un bell’oggettino. L’elemento più interessante è importante è la creazione di un punto di contatto tra l’impresa e il lavoratore. Questo crea una particolare sinergia tra le situazioni di crisi e le opportunità di sviluppo”.
Il protocollo ha diversi obiettivi: accelerare l'iter dei progetti di investimento produttivo ed occupazionale da attuarsi sul territorio savonese; attivare sostegni economici e finanziamenti utili a rilanciare l'economia e l'occupazione; attivare sinergie tra i firmatari per favorire il reinserimento dei lavoratori che hanno perso il lavoro o si trovano in cassa integrazione; facilitare l'incontro tra domanda e offerta favorendo la creazione di percorsi formativi per lavoratori che sono usciti dal ciclo produttivo o intendono cambiare professione.
Questo avverrà mediante la raccolta di informazioni precise circa lo status del mondo del lavoro savonese da parte di tutti i soggetti firmatari. Una volta elaborati, questi dati saranno analizzati in appositi tavoli di lavoro a tema appositamente convocati, in sede dei quali saranno anche studiate misure opportune per la risoluzione dei problemi.
Proprio il mese scorso, seppure in ritardo, anche a Palazzo Nervi sono arrivate le indicazioni da parte della Regione su come spendere i soldi dei finanziamenti 2010 relativi al sostegno dell'occupazione.
"I ritardi ci sono - ha sottolineato Vaccarezza rispondendo anche alle critiche dell'opposizione- ma non dipendono da questa amministrazione che invece ha già trovato il mondo per sostenere economicamente 200 lavoratori di aziende in forte crisi". Ancora Vaccarezza: "Volete sapere la verità? Qua in provincia si guarda all'albero che cade e non alla foresta che cresce".
In fondo alla pagina, le parole del presidente della Provincia Angelo Vaccarezza.














