/ Eventi

Eventi | 26 luglio 2011, 10:03

Festival di Borgio Verezzi: in prima nazionale “La Locandiera” di Goldoni

Nathalie Caldonazzo e Franco Castellano sono gli interpreti della Locandiera, la celebre commedia di Carlo Goldoni, che andrà in scena dal 28 al 30 luglio, in prima nazionale, al Festival Teatrale di Borgio Verezzi

Festival di Borgio Verezzi: in prima nazionale “La Locandiera” di Goldoni

Lo spettacolo, divertente e spumeggiante, è centrato sul corteggiamento del cavaliere di Ripafratta nei confronti di Mirandolina, archetipo della donna dal carattere forte e volitivo che, conscia del proprio fascino e delle proprie possibilità, riesce ad ammaliare e soggiogare tutti i personaggi maschili della commedia.

La trama è nota: Mirandolina gestisce una locanda con l’aiuto del cameriere Fabrizio. All’arrivo del Cavaliere di Ripafratta, convinto misogino che si vanta di essere immune al fascino femminile e addirittura nemico delle donne, Mirandolina mette in pratica tutte le sue arti di seduzione e riesce a farlo innamorare di sé. A quel punto, però, ne rifiuta la corte e concede la propria mano a Fabrizio, da sempre innamorato di lei.

“Mirandolina è un personaggio che si rifà alla maschera della commedia dell'arte di Colombina, evolvendola da stereotipo a personaggio a tutto tondo. - dice la regista Caterina Costantini - E' il prototipo di donna che in quegli anni si batteva per ottenere un nuovo e più importante ruolo nella società. Goldoni ne rende testimonianza fedele nel suo teatro, aderendo alle spinte modernizzatrici che oltre due secoli fa scuotevano l’Europa. E’ una delle prime femministe. E’ un personaggio che recepisce il cambiamento. Non è nobile ma non appartiene neanche alla plebe, è una rappresentante del ceto medio, di quella borghesia che si ribellò alla nobiltà”.

Dopo il debutto in prima nazionale a Borgio Verezzi, lo spettacolo farà tappa nel corso dell'estate al Festival di Sarsina e al neonato Festival di Palinuro, gemellato con la stagione verezzina.

Nel suo adattamento la regista Caterina Costantini ha voluto Nathalie Caldonazzo, attrice di cinema, di teatro e di televisione, per il ruolo di Mirandolina e Franco Castellano, noto al pubblico televisivo per la partecipazione a molti film e serie tv - solo per citarne alcuni -per quello del Cavaliere di Ripafratta. Sul palco ci saranno anche Marco Paparella nel ruolo di Fabrizio e Toni Fornari in quello del servitore e del cantastorie.

“Gli interventi musicali di Toni Fornari hanno una funzione di fra i vari personaggi e le vicende che si sviluppano sul palcoscenico. – spiega Caterina Costantini – Le musiche echeggeranno l’Oriente perché quelle atmosfere erano presenti nel Settecento”.

Quello di Franco Castellano a Verezzi è un gradito ritorno. Nell'estate del 2006, in occasione del quarantennale del Festival, era stato fra i protagonisti di un recital di poesia e musica offerto dal Comune e intitolato "". Insieme agli attori Stefano De Sando, Daniela Poggi e Franco Trevisi e con l'accompagnamento di tre musicisti, aveva recitato liriche e poesie di alcuni dei più grandi autori di tutti i tempi.

I biglietti per sono disponibili in prevendita al Teatro Gassman (tel. 019/610.167, biglietteria@comuneborgioverezzi.it).

Le sere di spettacolo possono essere acquistati dalle 20,30 anche al botteghino di piazza Gramsci a Verezzi.

Servizio gratuito di bus navetta partenza parcheggio Teatro Gassman a Borgio ore 19,15 - 19,45 - 20,10 - 20,30 e ritorno a fine spettacolo da piazza Gramsci a Verezzi).

 

Il Festival proseguirà martedì 2 e mercoledì 3 agosto nelle Grotte di Borgio Verezzi.

Alle 21,30 Pino Petruzzelli presenterà in prima nazionale "L'uomo che raccoglieva bottiglie", storia vera di un maestro d'ascia di Lampedusa che ha costruito con le sue mani, mescolando al cemento i cocci delle bottiglie di vetro che i turisti lasciano sulle spiagge dell'isola, una casa che risplende al sole e alla luna.

Il 4 e il 5 agosto il Festival tornerà in piazza Sant'Agostino per ospitare il debutto nazionale di Anna Mazzamauro in "Brava!", omaggio al musical, al varietà e al mondo di Garinei & Giovannini. Conclusione l'8 il 9 e il 10 agosto, ancora in piazza Sant'Agostino, con la prima italiana de La cena dei cretini di Francis Veber, con Zuzzurro & Gaspare.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium