ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 ottobre 2011, 15:11

Alassio, approvato il primo piano triennale di "acquisti verdi"

Alassio, approvato il primo piano triennale di "acquisti verdi"

Un servizio o un prodotto può definirsi verde quando viene scelto anche sulla base dell'impatto ambientale che può avere nel corso del suo ciclo di vita.



Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha individuato con il Decreto 8 maggio 2003 n. 203 le "Norme affinchè gli uffici pubblici e le società a prevalente capitale pubblico coprano il fabbisogno annuale di manufatti e beni con una quota di prodotti ottenuti da materiale riciclato nella misura non inferiore al 30% del fabbisogno medesimo.”


A livello locale, la Regione Liguria ha disciplinato la materia in discussione mediante la promulgazione della Legge Regionale 13 agosto 2007 n. 31 "Organizzazione della Regione per la trasparenza e la qualità degli appalti e delle concessioni". In tale norma al capo IV - articoli 20 e 21 viene specificata la necessità di introdurre aspetti ambientali nell'acquisto di forniture e servizi. In dettaglio la L.R. n. 31/2007 all'art. 20 recita quanto segue:

Articolo 20 (Piano d'azione per gli acquisti verdi)

1. Ferma restando l'immediata operatività delle disposizioni di cui al decreto del Ministero dell'ambiente e tutela del territorio 8 maggio 2003 n. 203 (norme affinché gli uffici pubblici e le società a prevalente capitale pubblico coprano il fabbisogno annuale di manufatti e beni con una quota di prodotti ottenuti da materiale riciclato nella misure non inferiore al 30% del fabbisogno medesimo) e relative circolari esplicative, i soggetti pubblici e i concessionari dei pubblici servizi, con l'eccezione dei Comuni con popolazione residente inferiore a 2000 abitanti, approvano, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, un Piano d'azione di durata triennale mirato alla definizione di un programma operativo per l'introduzione di criteri ambientali nelle procedure di acquisto di forniture e servizi.



Nel dettaglio:


Il Comune di Alassio si impegna inoltre ad adottare specifici "bandi verdi" ovvero documenti di gara nei quali sono stati inseriti criteri ecologici. Ai fini della redazione di un bando verde il responsabile degli acquisti dovrebbe essere in possesso delle seguenti informazioni:


1) se il prodotto/servizio da acquistare rientra tra le tipologie di prodotto/servizio per le quali sono stati elaborati del criteri ecologici nell'ambito dell'Ecolabel europeo o di altri marchi comunitari e/o nazionali; facendo, infatti, riferimento al criteri ecologici stabiliti nell'ambito di sistemi di etichettatura riconosciuti, è più semplice ottenere prova della conformità del prodotto/servizio con i criteri richiesti, assicurando inoltre la validità scientifica del criteri prescelti.


2) se sono stati già pubblicati dei bandi verdi che abbiano per oggetto il prodotto/servizio da acquistare; infatti i bandi verdi già pubblicati da altre amministrazioni possono essere usati come modello per la redazione del bando.


3) se il prodotto/servizio da acquistare è facilmente reperibile sul mercato; conoscere la situazione del mercato aiuta a stabilire se sia meglio utilizzare criteri ecologici più o meno stringenti e se fare o meno ricorso a varianti; si riducono in questo modo le possibilità che la gara vada deserta.


Il responsabile degli acquisti può poi procedere alla redazione del bando scegliendo in quale fase della procedura di gara ritenga sia più appropriato introdurre i criteri ecologici.


In ogni passaggio è comunque sempre garantita la disciplina nazionale sugli appalti pubblici accorpata dal D.Lgs 163/2006. al fine di garantire i principi comunitari di non discriminazione, trasparenza, libera circolazione delle merci, libertà dì stabilimento, libera prestazione di servizi e proporzionalità.


Il Piano elenca poi alcuni comportamenti sostenibili da tenere negli edifici dove vengono svolte le attivita' del Comune di Alassio:


CARTA


  • Riutilizzare i fogli di stampa scartati e/o stampati da un solo lato per note, stampa bozze;

  • Stampare e fotocopiare in modalità "fronte retro" controllando l'anteprima prima della stampa;

  • Non fare fotocopie inutili;

  • Impostare il fax perché stampi il report di avvenuto invio sul retro del documento inviato;

  • Usare la posta elettronica anche per messaggi o lettere ufficiali;

  • Utilizzare il cassonetto della carta per smaltire i fogli utilizzati da entrambi i lati (se pinzati togliere la graffetta metallica);


ACQUA


  • Evitare di far scorrere l'acqua dei lavandini a lungo;

  • Controllare periodicamente l'impianto idrico per prevenire perdite;


ENERGIA


  • Privilegiare la luce solare a quella artificiale;

  • Spegnere sempre luci e apparecchiature elettriche uscendo dall'ufficio;

  • Spegnere le apparecchiature elettroniche quando non si usano e non tenerle in modalità stend-by;

  • Spegnere fotocopiatrici e stampanti se non sono usate per più di mezz'ora;

  • Stampando, mantenere la modalità economy;

  • Mantenere una temperatura idonea negli ambienti al fine del risparmio energetico.


RIFIUTI


  • Effettuare la raccolta differenziata in appositi contenitori;

  • Utilizzare carta e cartucce per stampanti riciclati e rigenerati;

  • Riutilizzare gli imballaggi;

  • Utilizzare cancelleria fatta con materiali solubili in acqua (pennarelli, evidenziatori, ecc.);

  • Evitare l'uso di prodotti "usa e getta";

  • Utilizzare detergenti ecocompatibili.


 


SALUTE


  • Mettere piante negli uffici per assorbire parte degli inquinanti presenti nel posto di lavoro;

  • Curare la manutenzione dei condizionatori;

  • Verificare il rispetto del divieto di fumare.



Ecco infine gli obbiettivi e le relative percentuali di acquisti verdi che l’amministrazione si è data per il prossimo triennio:


CATEGORIA

Esempi di riferimento

AREA

% 2012

% 2013

% 2014

Arredi

Allestimenti e arredi per uffici e scuole, computer, sedie, scrivanie, cestini per rifiuti, fioriere e contenitori modellati, arredi esterni in legno, prodotti costruiti in plastica riciclata, attrezzature ricreative, arredi urbani in genere.

economato - servizi scolastici –

arredo urbano

30%

35%

40%


Materiali da costruzione e minuteria


Adesivi, conservanti del legno, limitatori di flusso, vernici, solventi, chiodi, viti, attrezzi e minuteria in genere.

Servizio LL.PP.

30%

35%

40%

Manutenzione delle strade

Si intendono sentieri, strabelli, strade pertinenziali alle strutture dell’Ente. Cordoli stradali, delineatori stradali, barriere per il traffico, coni per il traffico, copertura bituminosa strade.

Servizio viabilità – Comando VV.UU.

30%

35%

40%

Gestione del verde pubblico

Si intende la manutenzione di tutte le aree verdi comunali, compresi tutti gli arredi urbani ubicati all’interno di esse

Servizio Verde pubblico

30%

35%

40%

Illuminazione e riscaldamento

Ventilatori, lampadine, lampade, regolatori di corrente per lampade a fluorescenza, lampadine a fluorescenza compatte, batterie primarie, batterie riciclabili, interruttori e fusibili, impianto di pannelli fotovoltaici sul tetto delle scuole e impianti sportivi.

Arredo urbano

30%

40%

50%

Elettronica

Computer, stampanti, fax, apparecchiature audio video, scanner, monitor.

Informatica

30%

35%

40%

Tessile

Abbigliamento, divise per gli operai, calzature, rotolo asciugamani in tessuto.

LL.PP.- VV.UU.

30%

35%

40%

Cancelleria

Nastro e inchiostro per stampanti, cartucce, toner, strumenti di scrittura, raccoglitori, oggetti da scrivania, buste di plastica, raccoglitori ad anelli.

Economato

30%

40%

50%

Servizi di pulizia e materiali per l’igiene

Detergenti multiuso, carta igienica, detersivi per piatti a mano e lavastoviglie (mense), tovaglioli e fazzoletti di carta, deodoranti alternativi per ambiente,

Salvaguardia Ambientale

30%

40%

50%

Ristorazione

Alimenti biologici, posate e contenitori per cibi.

Servizio scuole

80%

90%

90%




Nell’illustrare il provvedimento l’Assessore all’Ambiente Luigi Sibelli non ha mancato di rimarcare che: “Gli acquisti verdi promuovono la partecipazione dell'Ente all'economia locale più sostenibile ed innovativa e sono pertanto un esempio di responsabilità sociale e ambientale per l'intero territorio svolgendo funzioni di stimolo per i cittadini, le imprese e le associazioni. E’ il primo passo verso la sostenibilità in ogni ambito del Comune – sottolinea soddisfatto l’Assessore – dalla carta ai computer, dalle cartucce alle periferiche, fino a giungere agli alimenti biologici gli acquisti saranno ponderati per la sostenibilità economica ed ecologica, aprendo di fatto nuove possibilità per il mercato dei prodotti riciclati e rigenerati. Un segnale forte per il mercato che parte dai vertici e ci auguriamo possa arrivare anche alla base, per affrontare l’annoso problema dei rifiuti alla fonte, riducendone cioè la produzione. E prosegue: Il comune di Alassio mai si è dotato di questo Piano, oggi finalmente possiamo dire di aver colmato una lacuna, se pensiamo che il comune acquista ogni anno 1.100.000 di fogli di carta per stampanti e fotocopiatrici, buste per corrispondenza e le mense comunali delle scuole consumano 140.000 piatti, bicchieri e posate di plastica durante l’anno scolastico, questo provvedimento ci consentirà di acquistare verde, per far bene all’ambiente e – quando possibile – risparmiare soldi del contribuente.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium