A 8 mesi dall’apertura dello Sportello per i consumatori “energia a viva voce” che il Movimento dei consumatori ha aperto a Savona in v. Giacchero 22/2 presso la sede dell’ARCI e che è svolto su mandato dell’ Autorità di Garanzia dell’Energia Elettrica e del Gas (A.E.E.G.), possiamo stabilire un primo bilancio anche statitico dei casi che abbiamo seguito e che sono stati nel complesso oltre 100.
Esattamente i casi seguiti sono stati 102 ad oggi, sia in presenza, che telefonicamente che via e-mail. Quì sotto riportiamo una tabella esplicativa divisa per grandi aree di problematiche a cui segue una più discorsiva rappresentazione della situazione che abbiamo sino a quì potuto registrare.
-
Motivazioni reclami
Numero utenti
percentuale
Prezzi e tariffe
31
30,5%
Servizi non richiesti
4
3,8 %
Scorettezza commerciale
12
11,8%
Acconti anomali
22
21,7%
Rimborsi
8
7,7%
Informazioni risparmio energetico e incentivi
25
24,5
Totale
102
100%
In particolare,a parte qualche caso specifico che stiamo portando al tentativo di conciliazione e che riguarda le cosidette “cartelle pazze” con importi superiori ai 4000 euro in abitazione di anziani, la maggior parte delle segnalazioni e dei reclami riguardano la richieta di comprendere e “ leggere “ le bollette, che hanno talmente tante voci e parti, da disorientare il consumatore e non fargli capire quali sono le tipologie di costo e come si arriva agli importi di fatturazione.
Continua poi l’antipatico metodo degli acconti anomali, applicati dalle aziende su letture stimate e spesso più alte del normale consumo storico dell’utente. In questo modo l’insieme dei consumatori fanno da “banca” alle aziende anticipando consumi che verrano si conguagliati, ma nel caso del gas mesi e mesi dopo.
Dobbiamo registrare alcune segnalazioni di scorrettezza commerciali sopratutto nella ricerca di nuova clientela con il metodo delle telefonate a casa degli utenti che spesso, sopratutto tra persone anziane, carpiscono volontà non espresse . In questi casi svolgiamo la pratica di recesso come da normativa vigente.
Infine, molte le segnalazioni e le richieste di informazioni sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Bolletta alla mano, spieghiamo agli utenti come attraverso alcune buone pratiche e l’utilizzo di alcuni espedienti , possono risparmiare sino al 20% dei loro consumi e come calcolare la convenienza di un impianto fotovoltaico o solare termico sulla loro casa.
Nel complesso, questa attività che proseguirà sino alla fine del 2012 e che vede tutti i giorni presenti degli operatori, lascia intendere che ancora molto c’è da fare pe diminuire il gap tra diritti dei consumatori e comportamento delle imprese nel mercato libero dell’energia. Speriamo quindi con questa attività di poter contribuire a facilitare la vita per gli utenti coinvolti spesso in un vero labirinto tra bollette e inviti commerciali suadenti.














