/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2012, 18:35

News dalla Prefettura

In data odierna si è tenuta, presso il Campus universitario di Savona, organizzata dalla Prefettura, una riunione della Conferenza provinciale permanente con il seguente ordine del giorno: stazione unica appaltante regionale; pianificazioni comunali di protezione civile: misure di prevenzione e sistemi di informazione alla popolazione.

News dalla Prefettura



Alla riunione, presieduta dal Prefetto sono intervenuti i vertici delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, degli uffici pubblici territoriali, numerosi sindaci e rappresentanti  delle associazioni sindacali e di categoria  interessati.
Il dott. Giovan Battista Poggi, responsabile del dipartimento  lavori pubblici, edilizia della regione Liguria e il dott. Enrico Clementi dello staff regionale appalti e contratti hanno illustrato le competenze della stazione unica appaltante regionale, la cui finalità è quella di garantire  trasparenza,  regolarità ed economicità della gestione dei contratti pubblici e prevenire il rischio di infiltrazioni mafiose. Al riguardo 18 settembre, presso la prefettura di Genova, alla presenza del Ministro dell’Interno, sono state sottoscritte due  convenzioni  per la gestione associata della stazione unica appaltante regionale, l’una  che disciplina i rapporti tra la S.U.A. della regione Liguria e gli enti appartenenti al settore regionale allargato  e le altre pubbliche amministrazioni aventi sede sul territorio ligure, l’altra tra le quattro  prefetture della regione, l’ A.N.C.I. Liguria e la regione Liguria che prevede la possibilità per i comuni di aderire alla stazione unica appaltante regionale attraverso apposite convenzioni, il cui schema è disponibile sul sito della regione  (www.regione.liguria.it), nell’apposita sezione dedicata alla S.U.A.R..
Il  Prefetto ha poi  brevemente illustrato le innovazioni in materia di protezione civile introdotte dalla legge 12 luglio 2012, n. 100, raccomandando, in particolare, vista l’approssimarsi della stagione caratterizzata da precipitazioni accentuate, la pulizia degli alvei dei corsi d’acqua e del sistema di smaltimento delle acque, l’approvazione dei piani comunali di protezione civile, l’attivazione dei presidi territoriali, l’efficace comunicazione alla popolazione dei messaggi di allerta e dei comportamenti da tenere in caso di situazioni di emergenza. Le modalità di comunicazione in materia di allerta meteo e protezione civile sono essenziali, ha sottolineato il prefetto, per la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini e per la tutela del territorio. La Prefettura, a breve, d’intesa con la regione e i comuni della provincia, attiverà in via sperimentale  nuove modalità di comunicazione dei messaggi di protezione civile per assicurare una  informazione celere e la  tempestiva ricezione da parte dei soggetti interessati.

com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium