Sabato Primo Giugno 2013 presso la Cantina de "i fieui di caruggi" nel Centro Storico di Albenga è stata inaugurata la storica mattonella dedicata all'orafo Ingauno Rodolfo Buffa e l'Architetto Norvegese Ole Wiig.
L'incontro tra i due "artisti" è nato dalla volontà di trasformare la bellezza architettonica del quadrilatero Romano in un vero e proprio gioiello.
Inizialmente come regalo per la moglie è stato gentilmente concesso al noto Orafo Ingauno in modo da poterlo commercializzare per gli amanti di Albenga. In tre versioni, dall'argento semplice all'oro più pregiato il "cuore" dell'opera è un diamante incastonato nel punto centrale corrispondente al battistero PaleoCristiano Albenganese.
"Un esempio di come diverse sinergie possano unirsi per creare opere d'arte uniche al mondo, segni indistinti della bellezza che Albenga tramanda da padre in figlio con il suo Centro Storico unico in Liguria." afferma l'orafo Ingauno Rodolfo Buffa.
“Da sempre sosteniamo che Albenga, e il suo meraviglioso Centro Storico, siano un gioiello, da oggi lo sono anche in senso letterale”, commenta con soddisfazione Massimiliano Nucera, Vice Sindaco di Albenga con delega a Turismo, Cultura e Centro Storico. “Abbiamo appreso con grande piacere la notizia della realizzazione del gioiello ‘Città Dorata’, che celebra la storia e le eccellenze architettoniche di Albenga, e rappresenta un ulteriore mezzo per veicolare il patrimonio cittadino al di fuori delle mura, contribuendo alla promozione turistica del territorio”.















