/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2013, 11:47

Provincia di Savona: è allarme meduse

Avvistati numerosi esemplari. Bava, area Marina Bergeggi:"Spinte sottocosta dai venti provenienti da sud, ma solo il 50% ha potere urticante"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Domenica pomeriggio assolata, spiaggia bollente, unico rimedio un bagno refrigerante. Mentre adulti e bambini sono a mollo, ecco che si leva un grido:”Attenzione, davanti a lei c’è una medusa”. Panico, anche perché il mare è leggermente torbido e le persone non riescono a vedere l'animale. Sulle spiagge, da qualche giorno a questa parte, è allarme meduse.

Simone Bava, direttore dell’ Area Marina di Bergeggi, conferma che effettivamente in questi giorni il vento proveniente dal sud ha spinto molti di questi animali, che si muovono grazie alle correnti, sottocosta. “Solo il 50% delle meduse, spiega Bava, ha però un potere urticante. Quelle più grosse, che spesso nell’immaginario collettivo sono le più pericolose, in realtà non fanno nulla, sono sostanzialmente gelatinose”.

Prestare attenzione è comunque d’obbligo, anche perché in alcuni casi le lenze urticanti di questi animali possono raggiungere il metro di lunghezza. E’ giusto però ricordare che anche le meduse svolgono un’importante ruolo nell’ecosistema marino e che quindi non è giusto neanche dare loro una caccia serrata con i retini, come si assiste su molte spiagge, ed ucciderle.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium