Lunedì 3 febbraio alle ore 15,00 presso la sede U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Albenga sita in via Firenze si terrà l’inaugurazione di un nuovo pullmino per il trasporto dei disabili.
La nuova unità di trasporto andrà a sostituire il vecchio mezzo del 2000 ormai fuori norma che tuttavia ha garantito il trasporto e tutte le attività promosse dall’associazione fino ad oggi.
Il pulmino, che potrà trasportare 9 posti oppure 6 + 1 carrozzina a seconda delle necessità, è stato concesso in comodato d’uso gratuito dall’ANCSS, questo è dotato di tutto quanto necessario per il trasporto di persone con difficoltà alla mobilità e garantirà prosecuzione di un servizio che la U.I.L.D.M. garantisce da anni.
L’associazione di volontariato è, infatti, nata nel 1974, con sede in casa dei fondatori e dal 1996 ha proseguito la sua attività in via Vecchia Morella 93 per poi spostarsi recentemente in via Firenze.
Sin dall'inizio la UILDM ha promosso i servizi per le persone disabili attivando scelte pionieristiche in questa materia, ad esempio il trasporto periodico dei disabili per favorirne l’accesso anche al mondo dello sport e delle attività culturali.
Fino ad oggi la UILDM ha prestato la sua attività in favore delle persone con difficoltà grazie alle sole forze di donazioni ed al sostegno dei volontari.
“Noi miriamo ad aiutare in special modo tutti quei cittadini che non hanno diritto alla prescrizione medica che consente di accedere al servizio di trasporto attraverso la croce bianca ma che , ugualmente hanno difficoltà negli spostamenti” così il presidente Giuseppe Franco spiega l’operato dell’associazione e gli obiettivi che intende raggiungere.
“Siamo cresciuti molto nel corso degli anni, abbiamo iniziato garantendo il trasporto dalla stazione ferroviaria di Albenga all’entroterra, per poi arrivare a stipulare convenzioni con il comune per il trasporto, ad esempio dei ragazzi dell’ istituto alberghiero di Alassio ed il trasporto dei ragazzi della Sacra Famiglia di Andora che il sabato si recano ad Albenga per partecipare alle attività del gruppo “Gli amici del sabato”.”
“Molti sono ancora i progetti che vogliamo realizzare e portare avanti non solo per garantire un servizio ai disabili e alle loro famiglie, ma anche, eventualmente, agli anziani e a tutti coloro che ne avranno necessità- così continua a raccontarci il presidente – Il volontariato può solo affiancarsi ai servizi garantiti dalla pubblica amministrazione, ma noi abbiamo fatto molto fino ad oggi e vogliamo continuare a fare ancora di più e per proseguire le nostre attività abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”
Questa donazione dunque sarà fondamentale per questa associazione così come fondamentale sarà l’aiuto di tutti coloro che vorranno effettuare una donazione attraverso il 5 per mille od offrendo il proprio concreto aiuto e supporto contattando il numero 0182 50555 o inviando una mail all’indirizzo uildm.albenga@libero.it














