ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 05 maggio 2014, 07:46

Qualità della vita, turismo slow e fondi europei: il programma di Taddeucci Calci candidata a Albisola Superiore

Candidata della lista "La mia Città" con Orsi

Qualità della vita, turismo slow e fondi europei: il programma di Taddeucci Calci  candidata a Albisola Superiore

 

Quando Franco Orsi mi ha chiesto se fossi disponibile a “far parte della squadra”, una delle motivazioni con le quali  ha accompagnato la proposta è stata : “... e poi perché sei una che gira in bicicletta! ”

L’andare in bici è effettivamente occasione di vivere la mia città, di fermarmi a dialogare con le persone, di condividere i loro e miei problemi, le loro e mie aspirazioni; in anni incerti ed opachi, nei quali la fretta e l'egoismo sembrano avere il sopravvento, dobbiamo riscoprire la condivisione, il rispetto, la solidarietà ed uno sviluppo che parta da queste premesse.

Non è, per me, uno “slogan da campagna elettorale”, ma un modus vivendi che credo di non aver mai disatteso e che mi guida in questa avventura.

Ritengo il programma che presentiamo improntato su punti concreti e fattibili, privo di demagogia elettorale e con reali priorità per la nostra città.  A ciò aggiungo due aspetti verso i quali mi sento di voler essere particolarmente attenta e verso cui intendo rivolgere il mio personale impegno.

Il primo aspetto riguarda il "Turismo Slow" : un turismo per famiglie e pensionati da estendere a tutto l'arco dell'anno ed improntato sull’accoglienza “slow”, sinonimo di qualità e di rapporto con natura, quiete, cultura, tradizioni locali. Uno studio presentato al Bit 2013 (Borsa Italiana Turismo) indica che un terzo dei turisti  sarebbe disposto a pagare dal 10 al 20% in più, se avesse garanzie di quiete e  rispetto per l’ambiente, mentre a parità di prezzo, il 70% opterebbe per un albergo “green”. 

Questo è un “regalo” da fare al nostro territorio, per la nostra economia e per il futuro dei nostri figli.

Un turismo di questo tipo potrà aiutare, in particolare, lo sviluppo equilibrato dell’antico borgo di Superiore sull’esempio di ciò che è stato avviato ad Ellera, grazie alla collaborazione fattiva fra cittadini ed Amministrazione. Anche la  ciclabile lungo il Sansobbia e il Green Park sulle alture di Pian del Pero,  che sono nel nostro programma, sono passi in questa direzione.

Il secondo aspetto, proprio in questo tempo di  “spending review” in cui le Pubbliche Amministra-zioni, ancor prima di elaborare programmi, devono essere ben accorte nel considerare le risorse economiche disponibili…, riguarda la massima e costante attenzione da rivolgere alle possibili fonti di finanziamento straordinario (fondi europei in primo luogo ma non solo) ed, in tale ottica, riterrei utile individuare e sviluppare anche progetti in sinergia con i comuni confinanti (Celle, Stella ed Albissola Marina) istituendo uno specifico coordinamento fra gli stessi.

Infine, e qui il mio DNA ligure nel profondo scalpita, molta attenzione a come le risorse vengono impiegate, abolizione della voce “sprechi” (anche se spero già non ve ne siano più) con, nella mente, sempre chiare le priorità occupazionali ed ambientali.

Apprezzo il lavoro che l'Amministrazione uscente ha svolto in questi cinque anni, altrimenti, ovvio, non sarei a questo punto. E non sarei qui nemmeno se non fossi pienamente convinta che "La mia città con Orsi sindaco" sia davvero e pienamente una lista civica nella quale gli Albisolesi possano riconoscersi a prescindere dalle proprie rispettabili, diverse ideologie.

 

Maria Cristina Taddeucci Calci

La mia Città con Orsi Sindaco

 

cse

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium