/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2014, 15:00

Savona: oggi gli speleologi al Priamàr per “Puliamo il buio”

All’iniziativa può partecipare chiunque voglia dare il suo piccolo contributo alla conservazione ed al mantenimento di uno degli edifici storici più importanti della città di Savona

Savona: oggi gli speleologi al Priamàr per “Puliamo il buio”

La Fortezza del Priamàr è certamente uno dei simboli di Savona. Edificato a partire dal 1542 sull’omonima rocca, domina al tempo stesso il mare e la città. Negli ultimi anni, dopo un lungo periodo di abbandono, è stato oggetto di impegnativi lavori di restauro, avviati dal Comune di Savona ed è oggi fruibile al pubblico. Purtroppo l’inciviltà delle persone, che non risparmia grotte ed ipogei artificiali, rende necessari periodici interventi di pulizia, sia negli spazi esterni che nei suoi sotterranei. Sebbene non siano fisicamente accessibili per gran parte dell’anno, questi ultimi comunicano infatti con l’esterno tramite aperture e condotti di aerazione, che vengono spesso utilizzati per gettare cartacce e rifiuti di ogni genere. Ecco quindi che venerdì 27 giugno, il Gruppo Speleologico Savonese DLF organizza una pulizia straordinaria dei sotterranei della Fortezza del Priamàr, affinché quanti vorranno quest’estate percorrerne le lunghe e buie gallerie ed apprezzarne i pittoreschi ambienti, possano farlo in totale sicurezza.

Non è la prima volta che il Gruppo Speleologico Savonese DLF organizza iniziative di questo tipo. Ogni anno, in occasione delle giornate promosse dalla Società Speleologica Italiana e denominate “Puliamo il buio” vengono effettuate importanti opere di bonifica di siti naturali ed artificiali, presi di mira dall’inciviltà di chi non rispetta questi luoghi, arrecando gravi danni alla salute delle persone, all’ecosistema ed al turismo.

All’iniziativa può partecipare chiunque voglia dare il suo piccolo contributo alla conservazione ed al mantenimento di uno degli edifici storici più importanti della città di Savona. E’ indispensabile essere muniti di illuminazione (meglio se di tipo frontale), scarpe chiuse e guanti. L’incontro è fissato per le ore 21, in Corso Mazzini, presso la rampa di accesso alla fortezza. Il primo appuntamento con le visite guidate estive sarà invece il 16 luglio (informazioni e prenotazioni esclusivamente presso il Civico Museo Storico Archeologico di Savona, tel. 019.822.708).

Al di là dell’appuntamento di pulizia straordinaria della Fortezza del Priamàr, tutti i cittadini sono invitati a segnalare fenomeni di abbandono di rifiuti nelle grotte e negli ipogei artificiali del nostro territorio, contattando il Comune di competenza, la Società Speleologica Italiana o il Gruppo Speleologico Savonese DLF (sito internet gruppospeleosavonese.dlf@virgilio.it).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium