/ Eventi

Eventi | 14 febbraio 2026, 09:43

Pomeriggi Musicali: due giorni di musica, letture e armonica a Finalborgo

Gli appuntamenti sono in programma il 21 e 22 febbraio

Pomeriggi Musicali: due giorni di musica, letture e armonica a Finalborgo

Nuovo doppio appuntamento dei Pomeriggi Musicali (nuovi percorsi: sonori e artistici), rassegna organizzata dalla Società dei Concerti di Finale Ligure ETS con il sostegno dell’assessorato alla cultura della città, della Fondazione Agostino De Mari e di AVIS Finale Ligure. Sabato 21 febbraio alle ore 16:30, presso l’auditorium Destefanis di Finalborgo, avremo un reading/concert o di musica e parole dal titolo “Tutta la mia voce, l’insonnia dell’amore” con protagonisti: Elisa Dani, voce recitante / Adele Gertosio, voce solista / Pinuccio Gertosio, pianoforte, voce, cori e piccole percussioni / Alberto Savatteri, chitarre e percussioni / Alberto Gertosio, flauto traverso e basso acustico.

Lo spettacolo affianca alla lettura di brani estrapolati dal romanzo di Michela Marzano “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa”, canzoni di autori italiani e stranieri che sottolineano a livello emotivo e di senso l’incedere della narrazione. Coltivare corpo, mente e cuore nel proprio stare al mondo ed esprimere sentimenti, emozioni e fragilità, in libertà. Musica e parole tessono trame che attraversano stereotipi culturali di genere e, a volte, drammi, non tanto come atto di denuncia in sé, ma come ‘luce puntata’ sulla necessaria riscrittura di una grammatica degli affetti anticonformista, come processo di crescita di donne e uomini all’altezza del nostro tempo.

‘Io amo con te’, dice Michela Marzano. Perché dietro una relazione tra un io e un tu c’è la voglia di attraversare il mondo e di creare qualcosa. Lasciare traccia. Dare un senso allo scorrere dei giorni. Musiche di: Quartetto Cetra, Police, Capovilla, Nicolò Fabi, Max Gazzè e altri. Ingresso libero a offerta, le prenotazioni sono consigliate (fino a esaurimento posti) via WhatsApp al 3534639960. Ricordiamo che le prenotazioni aprono una settimana prima di ogni concerto.

Il giorno successivo, domenica 22 febbraio, alle ore 16:30, presso il salone di Palazzo Ricci sempre a Finalborgo, avremo una conferenza/concert o straordinaria a cura di un grande virtuoso dell’armonica diatonica: Marco Marino, il quale ci racconterà storie e aneddoti su uno dei più piccoli strumenti al mondo che, animato dal respiro di chi lo suona, è capace di suscitare una forte suggestione. Le parole saranno alternate all’esecuzione di composizioni e improvvisazioni originali che spaziano dal blues delle origini al country, dalla libera interpretazione di colonne sonore di film al bluegrass. Ingresso libero, prenotazioni consigliate via WhatsApp al 3534639960.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium