ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 06 marzo 2015, 19:15

Problemi idrici a Varigotti: dalla vendita della Croce Bianca il nuovo acquedotto

Nell'incontro che si è svolto ieri sera si è parlato anche della riapertura dell'Oratorio accanto alla Chiesa di San Lorenzo e della creazione di un nuovo sentiero attrezzato

Problemi idrici a Varigotti: dalla vendita della Croce Bianca il nuovo acquedotto

 

Riaprire l’Oratorio accanto alla Chiesa di San Lorenzo, la sistemazione delle vecchie condutture dell’acqua e un nuovo sentiero attrezzato. Sono questi alcuni degli argomenti affrontati nel corso dell’incontro che si è svolto ieri sera presso il centro civico Fontana di Varigotti tra la cittadinanza e l’amministrazione guidata da Ugo Frascherelli.

“Lunedì mattina, sottolinea il sindaco Ugo Frascherelli, incontrerò il vescovo Monsignor Lupi per discutere dell’eventualità di riaprire la struttura ed utilizzarla nuovamente, come già accaduto in passato”.

Molto acceso il dibattito riguardo alla vendita dei locali della Croce Bianca, chiusa da diversi anni. In molti hanno sollevato obiezioni su questa scelta, necessaria però per risolvere i problemi legati all’approvvigionamento idrico estivo. “Le tubature di Varigotti, come emerso nel corso delle diverse emergenze che si sono verificate quest’estate, sono molto vecchie e devono essere sostituite. Per effettuare tutti gli interventi servono circa un milione di euro”.

“Purtroppo, ha spiegato il primo cittadino, con il taglio dei finanziamenti imposti dallo Stato l’unico modo per recuperare fondi è tramite gli oneri di urbanizzazione e l’alienazione dei beni, come nel caso della Croce Bianca. Grazie alla vendita dell’immobile potremmo effettuare i lavori”.

Una delle ipotesi per rispondere alle richieste dei cittadini potrebbe essere quella di attivare un punto estivo di soccorso, in convenzione con una delle Pubbliche Assistenze finalesi

“La prossima settimana, prosegue il sindaco, incontrerò un delegato di RFI per parlare dell’ex tracciato ferroviario. Tutte il sedime, che attualmente è stato coperto dall’asfalto e su cui sono state eretti anche alcune strutture, risulta ancora intestato a Ferrovie dello Stato. Vorrei cercare di trovare una soluzione possibilmente concordata per evitare lungaggini burocratiche”.

Altro tema al centro della serata un nuovo progetto pilota per l’outdoor, che vede protagonista proprio Varigotti. Nei prossimi mesi la Polisportiva dell’Outdoor e Varigotti Insieme uniranno le forze per la realizzazione di un sentiero attrezzato, con cartelli indicatori che aiuteranno a comprendere ed apprezzare le belle del luogo.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium