ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 25 maggio 2015, 15:30

Lorenzo Operto rimette la delega da vicesindaco di Finale: il Pd savonese interviene a "mettere insieme i cocci"

Briano: "Abbiamo calendarizzato l'incontro per i primi giorni della prossima settimana con l'auspicio che le prossime ore siano utili per ricomporre nel migliore dei modi le incomprensioni venutesi a creare in seno all'amministrazione"

Lorenzo Operto rimette la delega da vicesindaco di Finale: il Pd savonese interviene a "mettere insieme i cocci"

Il Pd di Savona interviene in prima persona a “mettere insieme i cocci” dell'affaire politico di Finale Ligure. Questa mattina il vicesindaco Lorenzo Operto ha inviato una lettera al primo cittadino, nella quale annunciava di rimettere le deleghe di assessore e vicesindaco. Una vero e proprio terremoto nella giunta, a un anno dall’insediamento in Comune.

Visto l'incalzare della campagna elettorale che ci vede tutti coinvolti  in queste ore a sostegno di Raffaella Paita, spiega il segretario provinciale del Pd Fulvio Briano, abbiamo calendarizzato  l'incontro per i primi giorni della prossima settimana con l'auspicio che le prossime ore siano utili per ricomporre nel migliore dei modi le  incomprensioni venutesi a creare in seno all'amministrazione. Mi permetto di aggiungere, per la mia modesta esperienza di  amministratore comunale, come il primo anno per qualsiasi giunta è  quello più difficile soprattutto se si parte da una base difficile come quella lasciata dalla precedente amministrazione finalese di centro  destra: un sano e franco confronto penso sia a questo punto utile per  rilanciare l'azione amministrativa dell'amministrazione Frascherelli di  cui il PD deve e vuole essere parte essenziale”.

Un appello, dunque, a una maggiore coesione, ma soprattutto al coinvolgimento. Una richiesta molto simile a quella fatta pochi giorni fa dal Movimento Civico Finale Ligure Viva tramite un manifesto affisso per le vie della città.

Sul tema interviene anche il coordinatore del Pd finalese Franco De Sciora:”Le dimissioni di Operto,vice Sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, hanno messo in evidenza la necessità di effettuare una verifica politica e programmatica ad un anno di vita dell'Amministrazione."

“L'assessore Operto, prosegue De Sciora, ha evidenziato nella sua lettera di dimissioni, il disagio e l'impossibilità a gestire una delega delicata e di diretto impatto con i cittadini , senza alcuna risorsa finanziaria, senza un dirigente ne posizione organizzativa e pertanto senza alcun sostegno alla sua attività”.

Il sindaco Ugo Frascherelli questa mattina ha respinto le dimissioni di Operto, un gesto accolto in maniera positiva dal Pd. “I problemi, sottolinea De Sciora, esistono ed è inutile nasconderlo. Nella prossima settimana il Partito Democratico li esaminerà e proporrà al Sindaco idee e proposte per un rinnovato rilancio della esperienza amministrativa, attraverso una più impegnata gestione collegiale e politica ,che promuova e sostenga l'azione del Sindaco , degli Assessori e delle forze civiche e politiche che lo sostengono”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium