ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Savona

Savona | 10 giugno 2015, 15:41

L'artista Savonese Alessandro Carnevale secondo classificato al LIX Premio "Basilio Cascella "

L'artista Savonese Alessandro Carnevale secondo classificato al LIX Premio "Basilio Cascella "

L'artista Savonese Alessandro Carnevale si è classificato secondo al LIX Premio "Basilio Cascella ", dal 1955 una delle più prestigiose rassegne d'arte contemporanea italiane. 

Con l'opera "Spazi Indecisi", ispirata agli stabilimenti industriali in disuso dell'entroterra ligure, Carnevale aggiunge un altro eccellente risultato artistico in un anno già ricco di riconoscimenti internazionali, come l'inserimento nei 400 artisti dell'anno per la rivista U.S.A "International Contemporary Artists"; la selezione per il Gran Prix De L'Art di Montecarlo; l'esposizione fra i 30 finalisti per il concorso Who Art You di Milano e le finali del premio Internazionale Ghiggini di Varese, la cui premiazione si terrà sabato 27 giugno. A contendere il Premio saranno 10 artisti provenienti da tutto il mondo: Iran, Argentina, Colombia, Spagna, Inghilterra. 

Il podio del premio Cascella, conseguito fra oltre 350 partecipanti internazionali, segna una conferma ai vertici dell'arte Italiana per l'artista venticinquenne, già finalista nel 2013 con il quadro "Eresia Della Sera", tratto dalla collezione "Sullo Scandalo Metallico". 

I paesaggi post-industriali ritratti da Carnevale, attualmente esposti in tre continenti diversi, raccontano una liguria diversa, minore, per certi versi "laterale" rispetto all'immaginario collettivo, ma ugualmente carica di fascino e, soprattutto, pregna di memoria storica e di sacrificio, generando - almeno nelle intenzioni del pittore - uno spunto per una riflessione più ampia intorno ai temi del lavoro, della società e dell'ambiente.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium