Dopo Piaggio, salta anche l’incontro con Laerh. Questo pomeriggio i sindacati avrebbero dovuto incontrare la dirigenza dell’azienda campana, che ha sede all’interno dell’ex stabilimento della Fruttital a Villanova d’Albenga, ma il confronto è stato rinviato alla prossima settimana.
“Aspettavamo con interesse questa riunione con Laerh”, spiega Andrea Pasa della Fiom Cgil,” perché diventa prioritario conoscere il numero delle persone che intende assorbire e le tempistiche. Rispetto al numero di personale occupato, siamo in ritardo di un anno sull’operazione esternalizzazione”. “Nel 2015”, prosegue il sindacalista, “avrebbero dovuto essere occupate un centinaio di persone ed attualmente sono una trentina”.
“Auspichiamo “, prosegue Pasa, “che entro la prossima settimana l’amministratore delegato di Laerh ricalendarizzi l’incontro. Sarebbe preoccupante non avere con informazioni entro il 31 maggio, giorno in cui è previsto l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico”.
“Laerh è un pezzo dell’accordo che abbiamo siglato con Piaggio, che prevedeva che a tutti i dipendenti di Genova e Savona fosse garantito il lavoro”. “Il Governo, presente all’epoca, deve farsi garante che nessun operaio dei due stabilimenti rimanga senza occupazione”.
“Attualmente sono trenta gli operai di Piaggio disponibili ad andare in Laerh: auspico che il prima possibile ci sia un incontro e che l’azienda campana possa dirci quanti è in grado di assorbirne”, conclude Pasa.














