PERIFERIE MODERNE è un’associazione che ha come obiettivi promuovere cultura, aggregazione e socialità.
Attraverso incontri, mostre, spettacoli ed altri tipi di iniziative, vuole contribuire alla crescita culturale della nostra collettività, creando occasioni per esperienze e incontri che possano arricchirne il bagaglio di conoscenza ed emotività dei cittadini.
Riteniamo inoltre la cultura uno strumento indispensabile per rivitalizzare e riqualificare il tessuto urbano ed i quartieri più marginali.
Proporre iniziative di qualità in diverse zone della nostra città significa restituire dignità culturale alla nostra comunità e dare ai finalesi tutti, un’occasione sia identitaria, sia di crescita e di confronto, in un particolare momento in cui la Cultura (con la C maiunscola) sembra essere uscita dalle priorità delle politiche amministrative.
Dopo il grande successo dell’iniziativa dello scorso anno a Finalpia e della manifestazione dedicata a Camillo Sivori dello scorso gennaio a Finalborgo, quest’anno la seconda edizione vedrà un evento in ogniuno dei tre principali rioni finalesi.
Si inizierà a Finalpia Sabato 18 giugno, alle ore 21, riproponendo, come lo scorso anno, la “Festa della Musica” in Piazza dell’Abbazia, che per una serata sarà completamente pedonalizzata.
Il programma prevede il grande concerto della Jazz Ambassador Big Band, una delle formazioni più longeve e prestigiose in Italia, composta da ben 19 elementi.
Grazie a questa iniziativa Finale Ligure è stata inserita dal Ministero dei Beni Culturali nel circuito nazionale della “Festa della Musica” che dal 1985 si svolge ogni anno, intorno al 21 giugno, in Europa e nel mondo con concerti di musica dal vivo, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Il concerto ha il patrocinio del prestigioso festival “Clusone Jazz”.
Domenica 19 giugno, alle ore 21, l’iniziativa si sposta a Finalborgo, nei Chiostri di Santa Caterina, con lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Roberto Tesconi “MolièreNostroContemporaneo”, realizzato dal laboratorio di formazione teatrale condotto dallo stesso regista che porterà sul palco di Finalborgo ben 17 attori: Annamaria Sommariva, Alessandra Chiarlone, Claudio Cattaneo, Eugenia Buraggi, Ivana Guiddo, Elisa Bucci, Luisa Zanoli, Stefania Bonora, Rosanna Rosciano Testa, Smantha Rossi, Titta Cavanna, Paola Fresia, Saverio Stoppioni, Filippo Di Biase, Carola De Notaris, Sabrina Bertozzi e Claudio Linoli.
Il terzo ed ultimo appuntamento sarà a Finalmarina, sempre alle ore 21, nel nuovo spazio della Libreria Centofiori, in via Ghiglieri, con l’incontro con la giornalista Giuliana Sgrena che presenterà il suo nuovo libro “Dio odia le donne”, un coraggioso testo sul difficile rapporto tra la religione e il mondo femminile che offrità importanti momenti di confronto, riflessione e dibattito.
Giuliana Sgrena ha scritto per il quotidiano “il manifesto” , per il mensile “Modus vivendi” e per il settimanale tedesco “Die Zeit”. Come cronista ha avuto modo di realizzare numerosi resoconti da zone di guerra, tra cui Algeria, Somalia ed Afghanistan. Si è occupata particolarmente della condizione della donna nell'Islam.
Il 4 febbraio 2005 venne rapita dall'Organizzazione della Jihad islamica mentre si trovava a Baghdad (Iraq) per realizzare una serie di reportage per il suo giornale.
La sua liberazione fu invocata in più appelli dal capo dello stato Carlo Azeglio Ciampi (che le aveva conferito nel 2003 il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per la sua attività di giornalista e scrittrice) e da Papa Giovanni Paolo II.
È stata liberata dai servizi segreti italiani il 4 marzo, in circostanze drammatiche che hanno portato al suo ferimento e all'uccisione da parte di un soldato americano di Nicola Calipari, dirigente dei servizi di sicurezza italiani (SISMI) che dopo lunga ed efficace trattativa la stavano portando in salvo.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con varie associazioni finalesi, tra le quali “E20”, “S.P.I.A.”, “Castelrock” e la collaborazione del comune di Finale Ligure che ha concesso gli spazi e assistenza per la logistica.
La manifestazione è completamente autofinanziata dagli organizzatori, con il sostegno di associazioni e privati cittadini e tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Per “Periferie Moderne”, Roberto Grossi.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Sabato 18 giugno, ore 21
Finalpia
PIAZZA ABBAZIA
FESTA DELLA MUSICA:
concerto della JAZZ AMBASSADOR BIG BAND
Domenica 19 giugno, ore 21
Finalborgo
CHIOSTRI DI SANTA CATERINA
Presentazione del libro “Dio odia le donne” (Il Saggiatore)
MOLIÈRENOSTROCONTEMPORANEO
Spettacolo del laboratorio teatrale, scritto e diretto da Roberto Tesconi
Venerd’ 24 giugno, ore 21
Finalmarina
LIBRERIA CENTOFIORI – Via Ghiglieri
Incontro con GIULIANA SGRENA
Presentazione del libro “Dio odia le donne” (Il Saggiatore)
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO.
















