/ Eventi

Eventi | 12 agosto 2016, 14:45

Francesco Gabbani e Orietta Berti a Loano

Francesco Gabbani e Orietta Berti a Loano

Lungo ponte di Ferragosto a Loano all’insegna della canzone italiana con due serate d’eccezione, promosse dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

 

Domenica 14 agosto l’Arena Estiva Giardino del Principe ospiterà, alle ore 21.30, Francesco Gabbani, cantautore e polistrumentista toscano, vincitore fra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2016 con il brano “Amen”, scritto a quattro mani con Fabio Ilacqua.

Francesco Gabbani presenterà nel concerto al Giardino del Principe l’album “Eternamente Ora”, che contiene il singolo presentato a Sanremo (Premio della Critica  Categoria Giovani e Premio Sergio Bardotti come miglior testo di tutto il Festival). Il disco composto da otto tracce inedite, prodotto da Patrizio “Pat” Simonini e registrato al Kaneepa Studio di Milano, segna una svolta nella carriera artistica del cantautore. Dietro ad una semplice freschezza melodica si cela una sarcastica intenzione a sollecitare riflessioni sul modo di vivere dei nostri tempi.

Gabbani si avvicina al mondo della musica da piccolissimo complice anche il fatto che la sua famiglia possiede l’unico negozio di strumenti musicali della città. A 18 anni firma il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto Trikobalto, a registrare un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk. I video dei due singoli estratti dal disco entrano in rotazione sulle principali Tv Musicali ( MTV, All Music, RockTV...) e portano i Trikobalto a suonare nei più importanti festival italiani tra i quali l’HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL, a partecipare alle serate targate RockTV e anche ad aprire, al BlueNote di Milano, l’unica data italiana degli OASIS.

Nel 2010, sulla scia del successo del primo disco, arriva per i Trikobalto il secondo album. Il disco è prodotto da Marco Patrignani. All’uscita del disco segue un tour in Francia e la realizzazione del video di "Preghiera Maledetta”. I Trikobalto vengono scelti come supporter dell’unica data italiana degli STEREPHONICS e sono tra gli ospiti al Palafiori di Sanremo durante l’edizione 2010 del Festival.
Nella primavera del 2010, Francesco decide di lasciare la band e firma un nuovo contratto discografico per la realizzazione del suo primo progetto solista. Nell'estate 2011, esce il singolo "Estate" e, in autunno, il videoclip di "Maledetto amore” brano tratto dalla colonna sonora del film “L'amore fa male " di Mirca Viola. Nel 2013, pubblica il suo primo album “Greitist iz” , dal quale vengono estratti i singoli “I dischi non si suonano” e “Clandestino”.

Nel 2015, Francesco inizia a collaborare con BMG Rights Management (Italy) in qualità di autore e firma un contratto di esclusiva. Ad ottobre, BMG Rights Management (Italy) presenta Francesco alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “AMEN”.

La serata è ad ingresso gratuito.

 

Lunedì 15 agosto, sul palcoscenico del Giardino del Principe salirà la nota interprete della canzone italiana Orietta Berti. L’Usignolo di Cavriago, così  soprannominata per la voce cristallina, ha festeggiato lo scorso anno Cinquanta anni di carriera con la pubblicazione del cofanetto “Dietro un grande amore – 50 anni di musica” (Gapp Music/Self), contenente 5 CD di cui uno dedicato in gran parte alla Canzone Napoletana.

Il concerto, che prenderà il via alle ore 21.30, ripercorrerà le tappe più significative della lunga carriera dell’artista, raccontando i cambiamenti, le evoluzioni e le collaborazioni che

 

 

 

 

l’hanno portata ad attraversare cinque decenni di carriera nella musica e nel mondo dello spettacolo.

Una lunga e fortunata carriera in Italia e oltreoceano: il debutto con le canzoni di Suor Sorriso, il primo vero trionfo ufficiale nel giugno del 1965 al "Disco per l'estate" con la canzone  “Tu sei quello", i palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo, la partecipazione alle più importanti manifestazioni televisive come “Canzonissima”, Festival di Sanremo (11 partecipazioni da interprete 2 da conduttrice,  la “Mostra Internazionale di musica leggera di Venezia", il "Festival delle rose”.

E poi a confermare il successo ci sono i numeri: 16 milioni di dischi venduti, 4 dischi d'oro e due d'argento con brani che hanno scalato le vette delle hit parade, raggiungendo il massimo successo popolare.

Nella storia artistica di Orietta Berti ci sono anche intrecci con il mondo del cinema, dei fotoromanzi, della radio e della pubblicità. Ha collaborato con i più grandi professionisti della tv: Pippo Baudo, Corrado, Raffaella Carrà, Maurizio Costanzo, Fabio Fazio, Carlo Conti, Mara Vernier. E ha duettato con Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Al Bano, Claudio Baglioni.

Orietta Berti con la sua splendida voce e con la simpatia e l'ironia che la distinguono conquisterà il pubblico di Loano, al quale nel corso della serata dedicherà anche il suo personale omaggio a Renato Carosone.

 

Vendita e prevendita biglietti:

costo: intero 18 € - ridotto 16 €

Biglietto ridotto valido per i minori di 18 anni e maggiori di 70 anni. Bambini sotto 12 anni, ingresso gratuito.) Diritto di prevendita 1,50.

Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019-675488 – diritto prevendita  euro 1,50

www.happyticket.it

Il giorno dello spettacolo, apertura del botteghino, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, dalle ore 20.00.

 

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium