ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 15 settembre 2016, 10:24

Allerta Arancione, disagi scampati, spazio alle critiche

Achille confermando l’allerta meteo livello arancione “Bene ho fatto io e l'ARPAL a dare codice ARANCIO. Chi ha fatto sarcasmo e ironia sul codice 2° ARANCIO ritenendolo eccessivo, è uno sciacallo avvoltoio”

Allerta Arancione, disagi scampati, spazio alle critiche

Inutile negarlo, nell'imperiese il fronte  del maltempo è stato clemente così come in Provincia di Savona e, oggi, i commenti sull’allerta meteo, le decisioni circa la chiusura delle scuole e degli impianti sportivi, hanno i toni amari degli “esperti del web .

Sul punto afferma Achille Pennellatore meteorologo di Portosole Sanremo “Ricordo che nella vicina Francia meridionale in alcune zone si sono toccati i 290 mm di pioggia e adesso il fronte sta bistrattando la zona da Savona verso Genova e il Levante. Tigullio mal messo.”

Continua Achille confermando l’allerta meteo livello arancione “Credo ne sentiremo parlare dai mezzi di informazione. Bene ho fatto io e l'ARPAL a dare codice ARANCIO, in un caso analogo per il futuro mi comporterò esattamente allo stesso modo.”

Allerta confermata, dunque sebbene, fortunatamente, ha lasciato indenni le provincie di Imperia e Savona.

Diverso è il discorso della chiusura delle scuole, decisione presa dai sindaci che, autonomamente  possono valutare come comportarsi nel loro territorio.

Ampie le critiche anche in questo caso, sebbene occorre tenere presente che, se invece che scaricarsi su Marsiglia, il fronte temporalesco fosse arrivato nelle nostre zone e avesse creato problemi e disagi, in quel caso non si sarebbe mossa alcuna contestazione.

Le previsioni meteo, purtroppo, non sono una scienza esatta e pertanto avere la certezza delle condizioni del tempo è pressocchè impossibile. Per questo decidere o meno circa la chiusura delle scuole non è un compito semplice per i sindaci che in alcuni caso hanno optato per decisioni prudenziali.

Ecco le previsioni di Achille Pennellatore

NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: nessuno di burrasca forza 8 o vento forte forza 7 Beaufort. Temporali sparsi con forti raffiche di vento e groppi.
LIVELLO DI VIGILANZA METEO PROSSIME 24 0RE: ritorno al codice 1° GIALLO per Costa Azzurra, Imperiese e Savonese occidentale in ragione di un rischio temporalesco localizzato.
Permane il codice 2° ARANCIO dal Savonese orientale verso il Genovesato e il Levante (Tigullio orientale in particolar modo) per forti rovesci temporaleschi anche del tipo autorigenerante. Massima attenzione.

SITUAZIONE SINOTTICA ALLE ORE 07 LOCALI SULLA LIGURIA, COSTA AZZURRA E GOLFO LIGURE, CON EVOLUZIONE
Depressione 1012 hPa estesa fra il Golfo del Leone e il nostro Golfo Ligure occidentale e saccatura in quota. Sistema frontale fra Imperiese orientale e Savonese occidentale in moto verso NE. Piogge e rovesci temporaleschi associati, mentre al seguito variabilità instabile di strascico almeno fino a domani, venerdì, quando si approfondirà una nuova depressione dal Golfo del Leone verso le nostre Alpi Marittime/Liguri.
Per avere un miglioramento abbastanza risolutivo bisognerà attendere il sabato, e risolutivo del tutto, da lunedì.

PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: fra W e SW sul Ponente, fra S e SE sul Centro sul Levante, 10/20 nodi raramente 23/27. Raffiche temporalesche forti con groppi.
STATO DEL MARE: mosso o molto mosso.
CIELO E FENOMENI: schiarite in un regime di variabilità instabile a ponente, fatta di schiarite anche di mezza giornata, alternate ad addensamenti nuvolosi forieri di piovaschi o brevi temporali; dal Savonese orientale verso levante, molto nuvoloso o coperto con rovesci temporaleschi localmente intensi. Fenomeni anche insistenti su una determinata zona (autorigeneranti).
VISIBILITA’: molto buona, nelle schiarite a W; scarsa o cattiva altrove.
TEMPERATURA: in calo.

PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI VENERDI’ 16 SETTEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: da SW 10/20 nodi talvolta 25. Raffiche temporalesche.
STATO DEL MARE: mosso o molto mosso.
CIELO E FENOMENI: ancora instabile con occasione per qualche schiarita sempre alternata a passaggi nuvolosi associati a piovaschi o anche rovesci temporaleschi.
VISIBILITA’: in alternanza molto buona o scarsa.
TEMPERATURA: più o meno stazionaria sui valori bassi raggiunti in precedenza.

PREVISIONE A 72 ORE, PER SABATO 17 SETTEMBRE (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)
VENTO IN NODI: diverrà irregolare depressionario 10/20 nodi o anche 25/33 da SW su Capo Corso e Balagne.
STATO DEL MARE: mosso o molto mosso, agitato sul Nord della Corsica.
CIELO E FENOMENI: schiarite prevalenti sulla costa e in mare. Piccola instabilità pomeridiana solo sui monti.
VISIBILITA’: buona.
TEMPERATURA: stazionaria la minima, piccolo aumento della massima.

LIBERO PENSIERO METEO: chi ha fatto sarcasmo e ironia sul codice 2° ARANCIO ritenendolo eccessivo, è uno sciacallo avvoltoio.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium