/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2016, 13:04

Svincolare le somme bloccate a bilancio comunale per aiutare i terremotati, Ceriale disposta a versare 200mila euro

Spiega il sindaco Fazio: "Mi sono rivolto al Prefetto affinchè potesse farsi interprete presso il Ministero competente, di questa richiesta in modo da concedere una deroga al principio di equilibrio"

Svincolare le somme bloccate a bilancio comunale per aiutare i terremotati, Ceriale disposta a versare 200mila euro

Svincolare le somme bloccate dal patto di stabilità nei bilanci comunali per aiutare i terremotati del centro Italia, questa la proposta del sindaco Ennio Fazio di Ceriale che si fa portavoce dei capogruppo in questa lodevole iniziativa e rappresenta come, il solo comune di Ceriale potrebbe versare la somma di 200 mila euro.

Spiega Fazio: “Mi sono rivolto al Prefetto della Provincia di Savona affinchè potesse farsi interprete presso il Ministero competente, di questa richiesta in modo da concedere una deroga al principio di equilibrio, tale da consentire l’esclusione delle somme che vorranno essere versate dal patto di stabilità”.

Continua: “Abbiamo deciso di informare anche le altre amministrazioni comunali qualora volessero aderire a questa iniziativa. Ceriale è un comune virtuoso e può disporre di quelle somme, naturalmente non tutti i comuni avranno le stesse possibilità, ma ognuno per quanto gli compete credo potrebbe fare molto per aiutare, in questo momento di difficoltà, le popolazioni terremotate del centro Italia”.

Conclude il Primo Cittadino: “Naturalmente dovrebbe esserci una commissione di controllo affinchè quelle somme arrivino davvero alle popolazioni terremotate e vengano utilizzate per affrontare l’emergenza e la ricostruzione”.

Qualora fosse accettata tale importante iniziativa l’idea sarebbe quella di istituire un tavolo di lacoro che valuti le concrete modalità di attuazione dell’iniziativa.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium