ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 ottobre 2016, 11:45

Anche Tovo S. Giacomo è “Comune Riciclone”

Tovo e Dego sono gli unici due paesi in tutta la Liguria riconosciuti come “Rifiuti-free” da Legambiente

Anche Tovo S. Giacomo è “Comune Riciclone”

Alessandro Oddo, sindaco di Tovo S. Giacomo, annuncia un importante traguardo raggiunto dal suo comune in termini di raccolta differenziata e di rispetto per l’ambiente: “Insieme all'assessore Diego Rubado, sono andato in Regione Liguria per ritirare l'attestato di “Comune riciclone 2015”, che ogni anno Legambiente assegna ai comuni italiani che hanno raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata (nel 2015 è stata del 73,68%).

Tovo è anche 1 dei 525 comuni italiani (in Liguria siamo solo in due: Tovo e Dego) ad essere identificati, sempre da Legambiente, come "Rifiuti Free" ovvero quei comuni dove i cittadini hanno prodotto meno di 75kg di rifiuti indifferenziati pro-capite!”

Prosegue il sindaco: “Nel 2015 i comuni liguri ad essere in regola con la legge sono stati 32, il doppio rispetto l'anno precedente. Un risultato confortante, ma ancora lontano rispetto agli obiettivi previsti dalla legge. L'Assessore Giampedrone nel suo intervento è stato molto preciso sulla questione rifiuti: la Liguria deve adeguarsi al più presto agli standard che la legge (e la "civiltà") richiede e quindi si è detto molto grato a quelle amministrazioni che oggi erano a ricevere l'attestato in quanto hanno dimostrato di aver creduto nella gestione virtuose dei rifiuti prima che le recenti norme regionali imponessero dei livelli minimi entro fine 2016”.

Conclude Oddo: “Si tratta per Tovo di un risultato importante, ma resta ancora molto da fare e da migliorare: per questo, il prossimo bando (con l'obiettivo di affidare la gestione già da febbraio 2017) si prefigge di potenziare alcuni servizi oltre a prevederne di nuovi. Ancora un grande "Bravi" e un grazie ai tovesi”.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium