Venerdì 27 gennaio alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2017, Associazione culturale Baba Jaga ospita, presso l’Auditorium Santa Caterina di Finalborgo, lo spettacolo di e con Pino Petruzzelli “ZINGARI_L’OLOCAUSTO DIMENTICATO” per la Stagione 2016/’17 del Teatro delle Udienze, sostenuta dalla Compagnia di Sanpaolo e patrocinata dall'Unione dei Comuni del Finalese - Città di Finale Ligure.
La mattina presso l' Auditorium di Santa Caterina, ore 10, va in scena lo stesso spettacolo per i ragazzi delle scuole.
La celebrazione della Giornata della Memoria diviene un momento importante di commemorazione e riflessione collettiva grazie ad una voce d’eccezione del panorama teatrale nazionale, in uno spettacolo di indiscussa rilevanza, prodotto da Centro Teatro Ipotesi e XXXVIII Festival Teatrale di Borgio Verezzi in collaborazione con Teatro Stabile Di Genova.
Un monologo intenso e sorprendente, che pone l’accento su un punto di vista spesso dimenticato di quella oscura pagina di storia: “Più di 500.000 zingari sono stati uccisi nei campi di sterminio nazisti. Una storia dimenticata. Una storia non ancora scritta. Raccontarla è un atto dovuto.”
“ZINGARI_L’OLOCAUSTO DIMENTICATO” è una vera e propria orazione civile di un grande attore: Pino Petruzzelli; uno spettacolo asciutto, rigoroso, ma estremamente coinvolgente, di intensa drammaticità, dedicato al genocidio del popolo rom e sinto durante il nazismo. Un genocidio che nasce dal pregiudizio e dal razzismo imperanti nella Germania degli anni trenta. Un viaggio nella memoria alla scoperta di una pagina di storia che inspiegabilmente non trova spazio nei testi scolastici. Un genocidio dimenticato, così come dimenticati sono stati i risarcimenti dovuti ai rom e ai sinti perseguitati durante il nazismo. Uno spettacolo carico di umanità e di amore per un'etnia, quella Rom e Sinta, che nel corso degli anni più che essere sconosciuta è stata misconosciuta.














