ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 20 maggio 2017, 15:30

Celle, consegnata la prima "Civettina D'oro"

Il sindaco Renato Zunino premia lo scrittore Sergio Rilletti

Celle, consegnata la prima "Civettina D'oro"

Questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Celle Ligure è stato consegnato il primo premio per meriti culturali, la "Civettina d’oro”; ispirato allo stemma del Comune di Celle Ligure, il riconoscimento ideato nel 2009, fino al 2017 non era ancora stato assegnato.

Il sindaco Renato Zunino ha consegnato lo speciale riconoscimento, dedicato alle persone che hanno valorizzato Celle, allo scrittore diversamente abile Sergio Rilletti. Sergio Rilletti, milanese, molto legato alla città ligure, dove ha tenuto varie presentazioni dei suoi lavori, scrive romanzi noir ambientati proprio a Celle.

Rilletti è noto soprattutto per i racconti dedicati al suo alter ego narrativo, il detective Mister Noir, che come il suo autore soffre di tetraparesi spastica e svolge le proprie indagini su una sedia a rotelle. Le sue storie gialle, che alternano situazioni reali a trame surreali, condite con molta ironia, hanno il duplice pregio di intrattenere il lettore e mostrargli nel contempo le problematiche quotidiane di una persona disabile che sa però dimostrare all’occorrenza tutte le proprie abilità.

Durante la premiazione ci sono state anche 3 testimonianze della sua attività narrativa e della sua presenza all'interno della comunità cellese, tra i quali Andrea Carlo Cappi (che ha anche letto la lettera di ringraziamento per lo scrittore in qualità di "doppiatore") definendolo " un grande demolitore di barriere architettoniche interiori".

La "Civettina d'oro" è stata realizzata da Francesco Sorrentino. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium