/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2017, 11:48

Torna uno degli appuntamenti più amati di Finale Ligure: “Aspettando il Viaggio nel Medioevo”

L’8 luglio un primo “assaggio” di quella che sarà la spettacolare rievocazione storica di fine agosto. E tornano anche le “Storie al chiaro di luna”. Ecco il calendario completo degli eventi del Centro Storico del Finale

Torna uno degli appuntamenti più amati di Finale Ligure: “Aspettando il Viaggio nel Medioevo”

Torna a Finale Ligure sabato 8 luglio uno degli appuntamenti più attesi e più amati dell’estate: “Aspettando il Viaggio nel Medioevo”, che da sempre costituisce un ghiotto “spuntino” per quello che sarà il Viaggio nel Medioevo di agosto.

Abbiamo incontrato gli organizzatori che, dopo avere affrontato quella fase di difficoltà organizzativa (della quale avevamo ampiamente trattato su Savonanews, anche in occasione di un convegno pubblico all’auditorium di Santa Caterina), sono tornati a pieno regime, animati da rinnovato entusiasmo ma, soprattutto, appagati dal vedere quanto amore ci sia, in tutta Finale Ligure, per gli eventi del Centro Storico del Finale. Ci spiegano i rappresentanti del direttivo: “Sicuramente per il Viaggio nel Medioevo, che si terrà dal 24 al 27 agosto, ci saranno tante novità. Una su tutte è la distribuzione degli spazi, legata all’apertura della piazza di Porta Testa completamente rinnovata. Non dimentichiamoci dell’importanza sempre maggiore che sta acquisendo il Decreto Minniti, a seguito degli ultimi tragici fatti di Torino, ma non abbiamo paura di rimediare a ogni difficoltà. E soprattutto – sottolinea il CSF – non dimentichiamoci che, proprio perché il nostro è un evento che raduna decine di migliaia di persone in un piccolo Borgo, per noi la sicurezza è sempre stata al centro di tutto. E lo dimostrano i fatti: in tante edizioni della manifestazione svoltesi nel corso degli anni non si sono mai verificate, sottolineiamo mai, situazioni di pericolo per nessuno. E l’evento è frequentato da famiglie con bambini, da giovanissimi, da persone di tutte le età”.

Proseguono i portavoce del CSF: “Stiamo analizzando la circolare della Prefettura che si articola in 10 punti, prepareremo la nostra analisi punto per punto e avremo presto un incontro con tutti gli enti preposti, tra cui anche il Comune, per far fronte a tutti gli aspetti di sicurezza necessari”.

Non si può evitare un accenno al famoso “Contributo di ingresso”, del quale si era molto parlato nei recenti dibattiti pubblici sul Viaggio nel Medioevo: “Ovviamente più norme di sicurezza implicano anche molti più costi, quindi chi verserà il contributo all’ingresso deve sapere che lo farà totalmente a vantaggio della propria sicurezza, perché sono soldi che vengono investiti in questo settore, nulla rimane nelle casse del Centro Storico.

Ma veniamo al programma dell’8 luglio:

L’Associazione Centro Storico del Finale, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese, darà vita ad un vero spettacolo per raccontare spaccati di vita del medioevo quattrocentesco; una rievocazione per attirare l’attenzione su uno dei periodi di maggior rilievo storico del finalese. In apertura di serata il Marchese Giovanni del Carretto con la sua sposa Biscontina Adorno accompagnati della corte, protetti dalle Guardie Nobili e dai fidi cavalieri, arcieri e mercenari preceduti da tamburini e sbandieratori e seguiti dal popolo formeranno una sfilata storica che animerà le vie cittadine. Dalle 19 la fortezza sarà già aperta al pubblico e si potrà degustare una particolare selezione di cibi e bevande dal sapore tipicamente medievale.

Al termine della sfilata storica che partirà da Finalborgo alle ore 20, tutti i personaggi si riuniranno per le 21 a Castelfranco per “Aspettando il Viaggio nel Medioevo”. Si apriranno le porte del castello per dare inizio ad una anteprima alla rinomata manifestazione di Finalborgo Viaggio nel Medioevo, che quest’anno è in programma dal 24 al 27 agosto, dove si rievocano i festeggiamenti per la ricostruzione delle mura e del borgo dopo la guerra con Genova del 1452.

Il pubblico nella Fortezza potrà entusiasmarsi per le esibizioni dei gruppi di spettacolo del Centro Storico del Finale che insieme ai gruppi ospiti sapranno condurre oltre le porte del tempo.

I tanti personaggi della corte e del seguito di Giovanni del Carretto faranno da cornice agli irruenti tornei di spada a cura della Compagnia del Leone, lo scenario naturale ospiterà festosi giochi di bandiera con gli Sbandieratori di Courgnè, caroselli di tamburi dei Tamburini Marchionali, concerti con i Sonagli di Tagatam, scorribande con i figuranti-attori del Laboratorio Teatrale Medievale Viv’Arte Italia, mozzafiato evoluzioni di fuoco con i Focus Magistri e divertenti e coinvolgenti spettacoli con Monaldo Istrio lo Giullare.

Non mancheranno da gustare alle taverne prelibatezze dal sapore medievale. Tutti gli ingredienti per una serata fuori dal tempo.

La Sezione Spettacolo e Rievocazione del Centro Storico del Finale coordina e concretizza il lavoro della Sezione di Ricerca Storica con tutti i gruppi dell’Associazione che lavorano in sinergia tra di loro: la Sartoria, l’Armeria, il Laboratorio Teatrale Medievale “Viv’Arte Italia” , gli spadaccini della Compagnia del Leone, gli Arcieri del Marchesato, i Tamburini Marchionali, i Sonagli di Tagatam, i Focus Magistri, i Popolani, i Tavernieri e i Locandieri.

Spettacoli, sfilate e divertimento popolare perché la rievocazione possa essere un semplice e straordinario mezzo di comunicazione per far conoscere momenti di storia del nostro territorio.

Un’altra importante novità del Viaggio nel Medioevo di agosto sarà la joint-venture con Trust Floridi Doria Pamphilj, che porterà a tanti interessanti appuntamenti di valore storico, artistico e culturale: ci sarà una tavola rotonda dedicata ai legami storici tra i Del Carretto e i Doria e una mostra, visitabile già dal 22 luglio al 13 agosto, intitolata “Memorie#Estasi”, dove l’arte sacra e quella laica si fonderanno in un ponte tra passato e presente, per capire il nostro oggi riscoprendo chi eravamo ieri.

E non dimentichiamo che quest’estate torneranno anche le “Storie al Chiaro di luna”:

Giunta alla 25ma edizione, la serie di visite è risultata essere tra le manifestazioni più richieste dai turisti e residenti, sia per la stupenda cornice nella quale si colloca, sia per la bravura dei figuranti, trasformati da semplici comparse ad attori.

Nei venerdì sera, da luglio a settembre, i figuranti del Centro Storico del Finale fanno rivivere i Castelli che sovrastano Finalborgo, accompagnando in una suggestiva visita guidata in notturna, centinaia di visitatori. I partecipanti, suddivisi in due gruppi accompagnati da Ciceroni esperti, partono da piazza S. Caterina e possono già nel tragitto apprezzare e conoscere la storia del Marchesato e dei Castelli.

Arrivati a Castel S. Giovanni, si trovano poi di fronte ad una Fortezza contenete una guarnigione completa di Guardie, Capitani, Arcieri e Damigelle che mostrano ai graditi ospiti spaccati di vita medievale: dall’allenamento al combattimento con la spada, al tiro con l’arco, alla servizievole gentilezza delle popolane che rifocillano con acqua, vino e focaccia, alla cattura di spie genovesi e alla condanna delle stesse.

Arrivati a Castel Gavone, sono accolti dal fantasma del Marchese e dalle sue Guardie e dal quale ascolteranno la triste storia del Castello. Dopo la magica serata si ridiscende nel Borgo entro la mezzanotte.

Queste le date della 25ma edizione delle “Storie al chiaro di luna”:

venerdì 14, venerdì 21 e venerdì 28 luglio,

venerdì 4 , venerdì 11, venerdì 18 agosto

e venerdì 8 settembre.

Le passeggiate sono suddivise in due gruppi a numero chiuso, con partenza del primo gruppo da Piazza Santa Caterina alle ore 20,30 e secondo turno alle ore 21,00. E' indispensabile un abbigliamento comodo, l'uso di scarpe ginniche e torcia elettrica al seguito.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium