ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 agosto 2017, 14:16

Pietra Ligure, la rabbia di Carrara: "Mai stata così sporca come oggi"

Carrara: "I pietresi pagano i tributi più cari della provincia, meritano in cambio servizi adeguati"

Pietra Ligure, la rabbia di Carrara: "Mai stata così sporca come oggi"

Mario Carrara, capogruppo della Lista Civica dei Pietresi, denuncia, con un ampio reportage fotografico, i disagi legati alla gestione dei rifiuti. Dichiara Carrara: "Ormai è sotto gli occhi di tutti lo stato insoddisfacente della pulizia della città di Pietra Ligure: in quest'estate, mai così sporca.

Queste cose le ho dette nell'ultimo Consiglio Comunale apertamente! La piazza principale del paese, alle ore 19 di una giornata di metà agosto, era disseminata di rifiuti: cartacce, lattine, pezzi di cartone, bottigliette, ecc. La piazza S. Nicolò era così! Figuriamoci le periferie! Il sabato sera e la domenica i bidoni letteralmente traboccano! I rifiuti nei sacchetti ed anche altri di tutti i tipi sono appoggiati ai bidoni stessi.... Alcune foto inviatemi da cittadini di batterie di bidoni in punti diversi della città, sono eloquenti".

Prosegue Carrara: "A quegli stessi bidoni, già di per sé puzzolenti perché non viene fatta la loro pulizia ed igienizzazione settimanalmente! Come, nella stagione estiva, prevede il capitolato d'appalto che disciplina i compiti cui l'ATA deve adempiere e per i quali, complessivamente, il Comune corrisponde alla stessa ATA ingenti risorse finanziarie: per compiti che non vengono eseguiti o vengono eseguiti male! La stessa cosa dicasi per il lavaggio delle strade con autobotti: e chi l'ha mai visto...?

Ma è la scarsa pulizia complessiva della città che ha lasciato e lascia a desiderare. Interpellati informalmente gli operatori del settore, essi dichiarano di esser pochi, per le incombenze cui dovrebbero far fronte, alle quali, in vista dell'estate, non è stato posto rimedio con l'assunzione di più personale stagionale. Essi vengono, così, sottoposti a turni di lavoro massacranti. Tuttavia, non è che aumentando la pressione sul personale, la situazione sia migliorata.

Alla nostra contestazione a Sindaco e Giunta che, sotto il profilo della gestione della pulizia e dei rifiuti, quest'estate le cose siano andate male e le lamentele e l'insoddisfazione siano generali, la maggioranza non ha potuto che convenire approvando la Mozione dell'opposizione che chiedeva espressamente si aprisse una procedura di contestazione ed addebito all'ATA, per le sue inadempienze. Non si può, in ogni caso, affermare che ad Agosto la popolazione quintuplica e che, per questo mese, ci si deve adattare e si deve sopportare la situazione come si può! No! Questo è inaccettabile! Perché da sempre Agosto rappresenta il clou della stagione turistica e sono proprio quelli che arrivano in questo stesso mese a mettere a posto i conti, se la stagione stessa non fosse esaltante. Ma questo non è stato proprio il caso di quest'anno 2017, in cui, per fortuna della Liguria, il turismo a avuto un vero boom di presenze, cui, nonostante lo stanziamento di somme adeguate, non si è provveduto adeguatamente a sostenere l'onere del servizio. Che certi compiti siano regolarmente pagati e non siano, altrettanto regolarmente, corrisposti con servizi é un dato assodato: ascrivibile a chi doveva farsi carico dei compiti per i quali si è aggiudicata l'appalto: l'ATA! Ma é altrettanto inquietante che nessuno dell'esecutivo che amministra la città si sia accorto né delle inadempienze, né della generale insoddisfacente situazione. Possibile che non ci sia stato uno che abbia controllato? Possibile che non ci sia stato uno che avesse il compito, il "dovere" di controllare lo stato del servizio della pulizia, dell'igiene delle batterie di bidoni, della regolarità e tempestività della raccolta dei rifiuti, come prevede chiaramente il contratto d'appalto? Non ci basta certo, anche se è già qualcosa, che l'assessore competente abbia scritto all'ATA una lettera di contestazione delle varie sue inadempienze, alla fine di Luglio, solo dopo che l'opposizione aveva presentato e depositato la propria Mozione, con la quale si poneva il problema".

Carrara conclude ponendosi una domanda: "E se l'opposizione non avesse presentato nessuna mozione, se non si fosse "mossa", Sindaco e Giunta non si sarebbero accorti di niente? Avrebbero continuato a proseguire come se tutto andasse bene? Noi pensiamo che Pietra Ligure e specialmente i suoi residenti, che pagano, in assoluto, i tributi più cari della Provincia, se non della Liguria, con le varie aliquote al massimo del massimo per non avere in cambio niente, in termini di opere, si meritino qualcosa di più: almeno un servizio di raccolta dei rifiuti che funzioni ed una città più pulita".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium