ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 18 settembre 2017, 14:00

Il comune di Giustenice approda su Telegram

Il servizio si chiama “Comune Giustenice informa”

Il comune di Giustenice approda su Telegram

Anche il Comune di Giustenice, dopo una prima fase sperimentale di quattro mesi, rende definitivamente operativo il servizio gratuito di  “messaggistica istantanea telegram”. L’idea nasce  con una delibera di giunta comunale, nel mese di maggio u.s., dal titolo “atto di indirizzo all’avvio del progetto sperimentale  telegram -  progetto gratuito di  messaggistica istantanea del comune di Giustenice”.

Con questo progetto, l’Amministrazione Comunale di Giustenice, ha inteso incrementare i servizi di informazione e comunicazione erogati nei confronti dei propri cittadini anche tramite l’attivazione di un servizio di messaggistica istantanea gratuita che nel nostro caso è “telegram”. La diffusione ormai capillare dei servizi di messaggistica istantanea consentono, anche alle Amministrazioni pubbliche, di raggiungere i cittadini con maggiore facilità di quanto possano fare i canali tradizionali e permette quindi di aumentare anche  l’efficacia dell’azione amministrativa.

Il miglioramento della comunicazione con i cittadini, anche attraverso l’attivazione di nuovi canali di comunicazione (newsletter, social network, telegram ecc….), e il potenziamento di quelli esistenti è stato da subito un obiettivo che ha visto  il costante impegno di questa Amministrazione Comunale. E’ altrettanto importante segnalare che questo potenziamento delle applicazioni informatiche è stato realizzato senza tralasciare i consueti e normali canali comunicativi che passano per l’affissione di avvisi nelle bacheche comunali, negli spazi delle pubbliche affissioni riservati al Comune, distribuzione di materiale cartaceo e sito web e non si vuole assolutamente sostituire alle normali attività di informazione istituzionale del Comune di Giustenice quali “sito internet istituzionale”, attraverso il quale adempie agli obblighi istituzionali previsti dalle vigenti normative in materia (d.lgs. 33/2013; albo pretorio online; bandi e concorsi ecc…). Altrettanto importante è anche chiarire che l’avvio del nuovo servizio è effettuato utilizzando le risorse umane già presenti nell’Ente e non ha nessun costo ne per i cittadini e tantomeno per l’Ente Comune.

Il servizio è rivolto a cittadini, anche non residenti, che intendono ricevere informazioni di pubblica  utilità, scadenze comunali, modifiche della viabilità, eventuali stati di emergenza del Comune (ad esempio in caso di allerta meteo si riceverà direttamente sul telefonino il ‘messaggio” con la specifica della criticità in essere)’, iniziative ed  eventi in programma nello stesso Comune di Giustenice.

I messaggi verranno inviati in modalità “broadcast”, quindi senza possibilità per i singoli utenti di  vedere o controllare i contatti altrui infatti, quando ci si registra, l'utente può scegliere se permettere ad altri di cercare l'utente inserendo il nickname scelto durante la registrazione preceduto da @ nella barra di ricerca. Questa funzione facoltativa consente ad altri di cercare l'utente su telegram senza conoscere necessariamente il suo numero di telefono.

Il Comune di Giustenice, come altri Enti pubblici, ha deciso di utilizzare il sistema di messaggistica istantanea Telegram per informare, costantemente e tempestivamente, tutta la cittadinanza su eventi, informative, allerta meteo, ordinanze ecc…. (Canale ufficiale “Comune Giustenice informa”). Per trovare il canale basta digitare, nella barra di ricerca di Telegram, @comunegiustenice   e unirsi al canale.

Una volta iscritti i cittadini, riceveranno messaggi, con eventuali allegati multimediali, come una qualsiasi applicazione di messaggistica, in forma completamente gratuita. Non sarà possibile replicare a questi messaggi, ma sarà sempre possibile abbandonare il canale in qualsiasi momento, nel menù contestuale, “Lascia il canale”.

Se siete curiosi di vedere Telegram all'opera sappiate che utilizzarlo è molto semplice cosi come è molto semplice installarlo e configurarlo nel proprio smartphone/tablet/PC (sul sito del Comune di Giustenice è anche presente una breve spiegazione di come installare il programma). 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium